La poesia visiva e narrativa di Manuele Fior, autore acclamato e pluripremiato, in una nuova e prestigiosa edizione de “I giorni della merla”.
Dal 23 al 26 novembre a Bologna la prima edizione di "Ad occhi aperti. Disegnare il contemporaneo".
In occasione del conferimento del Romics d'Oro, abbiamo incontrato Manuele Fior per ripercorrere momenti, incontri, emozioni della sua straordinaria carriera.
Il 2022 volge al termine, e come tutti gli anni la redazione de Lo Spazio Bianco ha votato i suoi fumetti preferiti, in tempo per i regali natalizi!
Manuele Fior nella sua ultima opera fa un tuffo nel passato per raccontare la Berlino di fine millennio attraverso gli occhi di due ventenni italiani.
Lo Spazio Bianco celebra venti anni a Lucca Comics 2022 in compagnia di Manuele Fior e Linda Cavallini. Appuntamento il 30 ottobre alle 13:30 all'Auditorium San Girolamo!
Un libro epocale, vincitore dei più prestigiosi riconoscimenti. Ritorna in libreria in una sontuosa edizione e con una inedita prefazione di Manuele Fior.
Grazie a Oblomov Edizioni ritorna in libreria in una nuova e preziosa veste editoriale Rosso oltremare, una delle opere più significative di Manuele Fior.
Per la nuova edizione del Loop Festival abbiamo intervistato Manuele Fior, autore dei ritratti delle musiciste protagoniste dell'evento in corso a Bari a giugno 2022.
Manuele Fior ha realizzato per il Loop Festival cinque ritratti dedicati ad altrettante icone della musica contemporanea femminile. La sesta edizione a Bari, per quattro serate a giugno 2022.
Gli appuntamenti e le dediche disegnate allo stand con gli autori. L’arte di Georgia O’Keeffe, di Sara Colaone e Luca de Santis per il Salone OFF. Domenica 22 maggio è la giornata di “Celestia”, con Manuele Fior e Francesca Mannocchi.
TUTTI GLI APPUTAMENTI STREAMING DELLA SETTIMANA: LUNEDÌ 7 MARZO 2022, ORE 21:00 Comics NightPassato, presente e futuro dei fumettiConduce: Nedeljko BajalicaOspite: Manuele Fior MARTEDÌ 8 MARZO 2022, ORE 21:00 LSB LivePresentazione libro: Anche mio nonno era un OtakuConduce: Stefano GrillandaOspite: Kirio84 MERCOLEDÌ 9 MARZO 2022,...
Sara Colaone e Manuele Fior saranno ospiti alla X edizione del festival Mi Libro, che da giugno a settembre 2021 coinvolge 18 comuni dell'Ovest Bresciano.
In libreria dal 17 giugno l’edizione integrale di Celestia, il capolavoro di Manuele Fior, vincitore del Premio Yellow Kid Autore dell’anno al Lucca Comics 2020.
Manuele Fior racconta a fumetti il celebre Musée d’Orsay di Parigi e svela le storie nascoste dietro i grandi capolavori degli impressionisti.
La seconda parte di Celestia, la nuova opera di Manuele Fior, va a concludere, tra follia e speranza, la saga di Dora e Pierrot. Una lettura contro la peste.
Sabato 22 febbraio a Poggibonsi con Manuele Fior, Lorena Canottiere e Marino Neri torna FOF, manifestazione dedicata al fumetto a cura dell'Associazione “La Scintilla”.
Potevamo esimerci dal rituale esercizio delle classifiche di fine anno? Forse sì, ma abbiamo deciso lo stesso di chiedere ai nostri collaboratori i tre fumetti che più di ogni altro li hanno emozionati, interessati e affascinati lungo il corso del 2019.
Tornano i consigli de Lo Spazio Bianco per i fumetti da non perdere annunciati dai cataloghi mensili. Un aiuto per orientarsi nel grande mercato fumettistico odierno. Cinque suggerimenti principali e tanti altri più brevi nella forma, ma non per questo meno importanti.
Tornato a cinque anni da "L'intervista" con una nuova opera, Manuele Fior racconta una Venezia fantastica tra le cui calle si muovono giovani telepati ribelli. Abbiamo intervistato l'autore per parlare di "Celestia", dei suoi colori e dei suoi scorci architettonici.
Ritorna Manuele Fior con un lavoro in due parti sospeso tra classico e modernissimo, tra cultura e avventura, e che rappresenta una “summa artistica” dell’autore, del suo mondo, del fumetto come medium e di tutto ciò che in esso vi è di esplorabile.
Dal 7 Novembre 2019 in tutte le fumetterie e librerie esce il primo dei due volumi di "Celestia", il nuovo fumetto di Manuele Fior, a cinque anni di distanza da "L'intervista", edito da Oblomov Edizioni.
Dopo 5 anni di lavorazione arriva finalmente Celestia, il nuovo capolavoro di Manuele Fior. Due ragazzi in fuga da loro stessi, dalle proprie paure, in cerca del proprio ruolo in un’epoca di grandi mutamenti. La metafora di un’isola ritrova la sua centralità nella storia.
Nel decimo numero della serie creata da Alessandro Bilotta, Ottone deve affrontare la minaccia degli Inerti senza l’aiuto del suo mentore Mercurio Loi. Un’interessante riflessione sulle conseguenze delle nostre decisioni e la pericolosità insita nei piccoli gesti quotidiani, disegnata da Francesco Cattani.
Ne "La somiglianza con una scimmia", la serie di Alessandro Bilotta ribadisce l'implicito patto con il lettore e la raffinata cura formale del suo racconto. Accompagnato dai disegni di Andrea Borgioli scopriamo più dettagli su Mercurio Loi, sui comprimari e, forse, su noi stessi.
L’autore del manifesto della seconda edizione di Be Comics!, uno degli autori di punta del fumetto italiano ed europeo, sarà il protagonista di una straordinaria mostra di 60 opere dedicate alla figura della donna.
Comunicato Stampa PRIME ANTICIPAZIONI PER LA SECONDA EDIZIONE DI BE COMICS! PADOVA (23-25 marzo 2018) Il festival dedicato a fumetto, games, cosplay e cultura pop tornerà in primavera con un esclusivo manifesto realizzato da MANUELE FIOR, uno dei nomi più influenti del fumetto d’autore italiano ed...
Il 25 novembre dalle ore 18,00 verrà inaugurata una mostra personale di Manuele Fior al Museo Luzzati di Genova.
"L'ora dei miraggi": un volume che raccoglie, sintetizza e arricchisce di note e commenti la carriera di illustratore di Manuele Fior.
Durante il festival di Lucca 2017 abbiamo rivolto alcune domande Manuele Fior in occasione dell’uscita de "L’ora dei miraggi" per Oblomov.