Affrontare la Shoah è un'impresa delicata, ma anche un segno di raggiunta autoconsapevolezza del mondo del fumetto sulle proprie possibilità.
Pietro Scarnera racconta la vita di Primo Levi: il suo desiderio di narrare, l'amore per il racconto, la sua esperienza come testimone della Shoah.
Tutti gli appuntamenti live di questa settimana. Ci trovi sui nostri canali Twitch, Facebook e Youtube a parlare di fumetti.
Per il Giorno della Memoria, Star Comics pubblica una trasposizione a fumetti sulla clandestinità dell’adolescente simbolo del ricordo della shoah.
Spiegelman si confronta con la storia della sua famiglia, immersa nell’incubo dell’olocausto e realizza un capolavoro assoluto del fumetto, che ancora oggi non smette di commuoverci.
Da Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco per BeccoGiallo, scopriamo la vita di una pittrice che ci ha lasciato la prima opera d’arte multimediale della storia.
Il 29 gennaio, ospiti della libreria barese SPINE Bookstore, Gian Marco De Francisco e Pietro Scarnera hanno presentato i loro libri, “Charlotte Salomon. I colori dell’anima” e “Una stella tranquilla”. Un’occasione per parlare di Memoria.
Anche quest’anno come nel 2018, “Lo Spazio Bianco” partecipa alla “Giornata della memoria” nel ricordo delle vittime dell’Olocausto, con l’aiuto di Francesco Moriconi e Emiliano Albano, autori della graphic novel "A casa prima del buio".
Oggi Sabato 27 gennaio 2018 ricorre il Giorno della Memoria. Lo Spazio Bianco come ogni anno celebra la ricorrenza, questa volta presentando ai suoi lettori un'immagine in esclusiva realizzata da Francesco Moriconi ed Emiliano Albano, autori di A casa prima del buio.
La voce di Anne Frank rivive nell’adattamento a fumetti del Diario che l’ha resa celebre in tutto il mondo, ad opera di Ari Folman e David Polonsky.
Lo scrittore torinese racconta la sua esperienza nei lager tramite un ipotetico incontro con i bambini di una scuola elementare.
Sid Jacobson e Ernie Colón si cimentano nel difficile compito di riproporre a fumetti la biografia di Anne Frank.
La Shoah spiegata ai bambini di Paolo Valentini e Chiara Abastanotti: un'allegoria per raccontare ai bambini il male assoluto.
In Siamo tutti uomini - I colori dell'olocausto il fumetto si trasforma in uno strumento didattico al servizio della Memoria
Iniziamo la ripubblicazione di una serie di articoli a firma di Daniele Barbieri apparsi originariamente su Golem l’indispensabile: si parte con Art Spiegelman.
Con un racconto in prima persona Joe Kubert ci consegna, attraverso il giovane Yossel, la rappresentazione di ciò che vide durante l'invasione nazista.
Con Il pugile, il fumettista tedesco Reinhard Kleist racconta la storia di Harry Haft: prigioniero ad Auschwitz costretto a combattere per sopravvivere e poi sfidante di Rocky Marciano.
In occasione della Giornata della Memoria, Simone Rastelli - firma storica dello Spazio Bianco - elenca 11 fumetti che hanno trattato il tema della Shoa.
Le sfide sfide del raccontare il reale attraverso il fumetto: ne parliamo con Pietro Scarnera alla luce delle sue opere più significative.
Accettare la memoria, scegliere di darne testimonianza, una scelta che dà un senso alla vita del padre di Michel Kichka, ma che lo allontana dal figlio.
Come raccontare gli orrori della guerra, la persecuzione di un popolo e la violenza? Nel campo dei fumetti, Maus e Fax da Sarajevo sono due degli esempi piu' noti e apprezzati.
"La stella di Esther" di Eric Heuvel: la ricerca del passato e la ricostruzione della memoria della persecuzione nazista contro gli ebrei in Olanda.
Tramandare memorie: tre opere italiane illustrano bene questo impegno grazie a Marco Ficarra, Giovanni Marchese e Luca Patanè, Walker Chendi.
Tornando ad Auschwitz: sessantotto tavole di nero, bianco e soprattutto grigio. Il grigio dei logori vestiti e delle divise da prigionieri. Il grigio dei corpi cadaveri già scheletrici buttati nelle fosse comuni...
Maus è il monumento alla forza espressiva, iconica, rievocativa della nona arte. In Maus, Spiegelman ha messo tutto se stesso. Sono la verità e l'onestà, che fanno di questo romanzo un capolavoro unico della fine del Novecento.
Un mondo parallelo dove la guerra è tabù, due uomini in fuga dall'orrore della guerra e dello sterminio. Gabos medita sulla Shoah e la sua tesi è che ciò che è accaduto, può accadere di nuovo.
Possono dei documenti falsi, creati ad arte, cambiare la storia di un popolo e del mondo intero? "Il complotto" è l'ultima fatica di Will Eisner prima della sua morte.
Jérémie Dress racconta il proprio viaggio in Polonia: cerca tracce della propria famiglia e trova una comunità ebraica in piena attività. Nuova integrazione, che supera il tradizionale antsemitismo, o vetrina illlusioria?
God Loves, Man Kills è una storia su quanto sia semplice suscitare l'odio contro il diverso. L'odio è una tentazione a cui può essere difficile resistere, ma l'uomo può sempre scegliere.
C’è un bambino che si aggira solo ed impaurito per i meandri della propria vita ancora giovane, ancora agli inizi con sguardo sfuggente e profilo basso. Inizia così la miniserie Magneto: Testament. Molto più di un fumetto di supereroi