L'incontro con una delle più importanti autrici del fumetto in lingua tedesca, in occasione dell'uscita del suo ultimo fumetto, il saggio Die Frau als Mensch (La donna come essere umano).
Uno dei più interessanti e appassionati festival del fumetto tedeschi arriva alla sua decima edizione: ne abbiamo parlato con uno dei fondatori e direttore, Heiner Lünstedt.
In occasione dell’arrivo in Italia di Compagna Cuculo, suo capolavoro, tracciamo un profilo di una delle più importanti e influenti fumettiste europee contemporanee.
Abbiamo intervistato David Basler, tra i fondatori di una delle più influenti e longeve riviste di fumetto tedesche, conosciuta a livello internazionale.
Alieni e adolescenti, mondi del futuro e precariato dei sentimenti, lavoro e vita sociale: temi e luoghi di una delle principali autrici tedesche contemporanee.
Nel 2020 tre piccole ma importanti case editrici del fumetto tedesco hanno festeggiato il loro anniversario. Ripercorriamone la storia attraverso le loro parole.
In occasione del Comicon il Goethe Institut di Napoli ha dedicato una mostra a Mia Oberlander, con cui abbiamo parlato della sua formazione e della sua opera.
Tra i più conosciuti fumettisti tedeschi nel mondo, tra i primi a parlare di omosessualità nelle sue opere, ben quarant’anni fa: un’intervista con Ralf König.
Mawil e Ralf König hanno realizzato le prime due storie “estere” di Lucky Luke. La dimostrazione dell’amore dei tedeschi per il pistolero creato da Morris.
Un nuovo fumetto di Anke Feuchtenberger, autrice tra le più significative del panorama internazionale, premiata nel 2020 con il prestigioso “Max und Moritz” alla carriera.
Un nuovo fumetto di Anke Feuchtenberger, autrice tra le più significative del panorama internazionale, premiata nel 2020 con il prestigioso “Max und Moritz” alla carriera.
In occasione dell’uscita in Italia di "Unfollow" abbiamo intervistato Lukas Jüliger, uno dei più interessanti autori della scena tedesca degli ultimi anni.
In Germania viene data visibilità a un editore di estrema destra. In Italia numerose amministrazioni sdoganano il fumetto “nero” nelle scuole. L’inquietante ombra lunga dell’estrema destra europea.
Social Network