Michele Rech in arte Zerocalcare inizia disegnando locandine per gruppi musicali e centri sociali. Nel 2001 fa uscire “La nostra storia alla sbarra”, storia a fumetti sul G8 di Genova. Il successo nasce dal blog www.zerocalcare.it; le storie pubblicate online saranno poi raccolte in “Ogni maledetto lunedi (su due)“.
Con il supporto di Makkox si autoproduce “La profezia dell’Armadillo”, ripubblicato poi da Bao Pubblishing e grandissimo successo editoriale. Ha collaborato con “Liberazione”, “Carta”, “Repubblica XL”, “Canemucco”, “Internazionale“, “Wired” e l’esperimento di comics online Zuda della DC Comics.
BAO Publishing annuncia l'uscita del primo volume della collana BAO Cherry Bomb, diretta e curata da Zerocalcare, con una storia corale dissacrante e di denuncia sulle storture della società occidentale.
In "Quando muori resta" a me il fumettista di Rebibbia indaga sul suo rapporto con il padre per offrire una riflessione sulla crescita e il pericolo delle parole non dette.
l 7 maggio esce il nuovo libro di Zerocalcare, una storia a fumetti che vede protagonista Zerocalcare e suo padre, il genitore forse meno raccontato finora nelle storie dell'autore di Rebibbia. Una storia che l’autore aveva voglia di raccontare da anni.
Bao presenta la Guida ragionata all'universo di Zerocalcare, ovvero una raccolta dei profili dei personaggi che popolano l'universo del fumettista di Rebibbia, dall'Armadillo a Zero
"Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia" di Zerocalcare, edito da BAO, raccoglie cinque fumetti realizzati nel 2021 che riconfermano pregi e limiti dell’autore.
La Ablaze Publishing è una nuova realtà editoriale americana che si sta attualmente distinguendo per la varietà generalista delle sue proposte, improntate su miniserie e Graphic Novel molto diverse tra loro per generi, stili e tematiche, ma caratterizzate da una particolare attenzione per autori e fumetti europei. Una linea editoriale
La memoria si nasconde, ma non sparisce e non è solo una favola da raccontare ai turisti: è parte del DNA di una città, racconta la sua storia e il suo presente. Passeggiando per Genova può capitare di imbattersi in tombini di ghisa che contengono le palme che abbelliscono la
Non c’è bisogno nemmeno di dirlo: questo 2020 ce lo ricorderemo molto a lungo. Un anno difficile per tutti, complicato per alcuni, purtroppo drammatico per altri. La redazione di LSB prova allora a fare quello che le riesce meglio: guardare al bello di quest’anno ricco di tantissimi fumetti interessanti. Abbiamo
Cosa hanno in comune un'apocalisse zombi e l'Italia ai tempi del Covid-19? Rebibbia e l'ironia di Zerocalcare. "Dodici", il predecessore di Rebibbia Quarantine.
“La scuola di pizze in faccia del professor Calcare”, è il terzo volume antologico di Zerocalcare dopo “Ogni maledetto lunedì” su due e “L'elenco telefonico degli accolli”.
Tra satira, comicità e poesia, una panoramica parziale sugli artisti che giorno dopo giorno raccontano con fumetti, vignette e illustrazioni i tragicomici effetti dell’emergenza sanitaria.
Gli anni '10 sono finiti, anche nell'ambito del fumetto italiano, e hanno visto la definitiva affermazione sulla scena dei webcomics. Una breve e non esaustiva ricognizione, per capire cosa resterà di questi anni '10.
"Dossier Tav - Una questione democratica" di Claudio Calia analizza, tra giornalismo e fumetto, la storia di un progetto che, ancor prima di esser completato, ha creato divisioni e incomprensioni.
Dopo l’enorme successo avuto con la release estiva negli Stati Uniti, Panini Comics pubblica nella versione italiana la miniserie evento Absolute Carnage di Donny Cates e Ryan Stegman.
Il prossimo 19 gennaio 2020, per la prima volta, si terrà in Triennale Milano la Festa della Filosofia. Un’intera giornata - dalle 10:30 del mattino fino alle 23:00. Anche il fumetto sarà presente con autori e incontri.
Social Network