Comunicato stampa
BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Enciclopædia Calcarea, guida ragionata all’universo di Zerocalcare.
In questo volume, introdotto e concluso da una storia inedita, il fumettista di Rebibbia svela i retroscena che hanno portato alla creazione e alla definizione dei caratteri di quasi tutti i protagonisti dei suoi fumetti, e ogni voce è corredata da pagine a fumetti dedicate ai singoli personaggi.
Un vademecum prezioso e approfondito per capire la psicologia del narratore e dei narrati. Una mappa emotiva del mondo di Zerocalcare, nel formato e nella foggia di un pratico volume di consultazione.
L’intervista all’autore, suddivisa nelle voci di questa “enciclopedia”, è stata realizzata nel corso di due anni e mezzo ed è apparsa, serializzata in settanta dispense, a corredo delle uscite della Zerocalcare 3D Collection, la collezione di miniature dipinte realizzata da Centauria e raffigurante un’ampia sezione del cast dei fumetti di Zerocalcare.
Zerocalcare
Enciclopædia Calcarea
Numero pagine: 248, colore, b/n 15 x 3 x 21 cm, cartonato
Prezzo: 22 euro
Uscita: ottobre 2023
ISBN: 9788832739312
Per un anteprima del volume, clicca qui
L’AUTORE
Zerocalcare è uno degli autori più amati e acclamati del panorama fumettistico italiano e internazionale. I suoi libri, editi da BAO Publishing, vantano numerose ristampe ed edizioni in tutto il mondo: La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì (su due), Dodici, L’elenco telefonico degli accolli, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, Macerie prime, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, Scheletri, A Babbo morto, No sleep till Shengal raccontano le paure di un’intera generazione. Negli ultimi anni gli sono state dedicate due personali (i cui cataloghi Scavare fossati, Nutrire coccodrilli e Dopo il botto sono stati pubblicati da BAO Publishing) e ha realizzato due serie animate targate Netflix (Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi ren- derà cattivo) che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico e critica e il cui processo creativo viene raccontato nel libro Zerocalcare Animation Art Book.