Comunicato stampa
BAO Publishing è orgogliosa di annunciare I nostri mondi perduti di Marion Montaigne la terza proposta della collana Cherry Bomb, curata e diretta da Zerocalcare.
Marion Montaigne ci regala un libro divertente e rigoroso nella sua documentazione, che impreziosisce la collana Cherry Bomb di Zerocalcare con un saggio sorprendente. Nell’800, mentre la scienza stava cominciando a codificare la paleontologia tramite scavi e ritrovamenti, la principale preoccupazione dei paleontologi era come spiegare che quello che trovavano avvalorava la teoria evolutiva e non quella creazionista. Solo che non si erano ancora resi conto di un piccolo particolare: quei ritrovamenti non corrispondevano a nessuna tassonomia esistente fino aquel momento, ma erano qualcosa di completamente nuovo… i dinosauri!
Duecento pagine dense di umorismo, nozioni storico-scientifiche e una toccante riflessione sui motivi per cui i mostri dell’antichità sono così importanti per l’immaginario di noi esseri umani.
Marion Montaigne
I nostri mondi perduti
Numero pagine: 208, Colore, formato 19 x 26 cm, cartonato
Prezzo: 23 euro
Uscita: settembre 2025
ISBN: 9791256211791
Per un’anteprima del volume, clicca qui
L’AUTRICE
Marion Montaigne è una divulgatrice scientifica e fumettista unica nel suo genere: capace di raccontare con rigore e ironia il mondo che ci circonda, in Francia è diventata un caso editoriale quando nel 2016 il suo blog, Tu mourras moins bête, è stato sia pubblicato a fumetti sia trasposto in una serie animata di grande successo. Tra i suoi diversi titoli, spicca I nostri mondi perduti, in cui racconta il mito dei dinosauri dagli albori della paleontologia a oggi. Il titolo è stato portato in Italia da BAO Publishing nella collana curata da Zerocalcare, Cherry Bomb.
