Intervista a Bepi Vigna, uno dei 3 creatori di Nathan Never, per parlare della storia speciale sulle nuove missioni lunari, creata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.
Comics and Science celebra nel 2019 i 150 anni della nascita della tavola periodica. Una breve storia che non solo omaggia questo strumento, ma anche le grandi menti della chimica e un pezzo di storia del fumetto supereroistico statunitense.
Il 5 dicembre 2019 alle 14:30 presso l'Università Bicocca di Milano nell'incontro conclusivo relativo alla mostra "Walking on the Moon" Leonardo Ortolani presenta "Luna 2069", pensato per celebrare i 50 anni dal primo sbarco lunare e realizzato in collaborazione con ASI ed ESA.
Tornano i consigli de Lo Spazio Bianco per i fumetti del non perdere questa volta in uno speciale dedicato a Lucca Comics and Games 2019. Venticinque suggerimenti, venticinque titoli per le opere che più ci hanno colpito e incuriosito.
"Fake News" di Gérald Bronner e Jean-Paul Krassinsky e "Tatuaggi" di Jérôme Pierrat e Alfred inaugurano la collana "Pensare a fumetti" di Edizioni Sonda: graphic novel su argomenti di attualità e dibattito. Per Lo Spazio Bianco una anteprima dei due volumi,
Anna Segre ci conduce in un viaggio attraverso l’uso del fumetto in psicoterapia. “Il fumetto fa bene” è al contempo un insieme di schede di lettura e di casi clinici, che mostra come i fumetti offrano punti di vista sul sé e sul mondo. Se solo li si legge con
Francesca Riccioni e Tuono Pettinato, con intelligenza e ironia, esaminano il modo con cui stiamo sfruttando le risorse del pianeta partendo da una premessa semplice ma efficace: la Terra dopo la nostra estinzione.
Comics&Science, il progetto di divulgazione scientifica a fumetti del CNR e dello studio Symmaceo, presenta il suo ultimo volume, "Comics&Science – The Stellar Issue", dedicato all’astronomia e all’astrofisica, con un fumetto scritto da Licia Troisi con il contributo di Carmine Di Giandomenico per gli storyboard.
Presentato in anteprima durante il Festival della Scienza di Genova e al Lucca Comics & Games con interessanti incontri/match con scienziati e fumettisti, il numero 002/2018 di Comics&Scienze edita dal reparto editoriale del CNR propone (anche) una storia inedita di Zerocalcare.
Con la nuova saga pikappica, “L’orizzonte degli eventi”, Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio creano e distruggono l’impero cosmico di Corona, impegnato ad aprire la conquista del multiverso.
La Biblioteca Nazionale di Napoli ospita gli autori dei libri illustrati da Staino "Mamma e Papà Uovo: la malattia spiegata a mio figlio" per un incontro/dibattito che avverò in Sala Rari, dove sarò proiettato in anteprima il video animato tratto dal progetto.
Alice Milani e Claudia Flandoli presenteranno l'ultimo numero di Comics&Science il 19 maggio a Napoli presso la sede storica dell'Università di Napoli del Complesso dei SS. Marcellino e Festo nel corso del primo Carnevale della Matematica dal vivo
Vite vissute con le grandi scimmie, quelle di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas e ottimamente raccontate da Jim Ottaviani e Maris Wicks nel volume Primati, edito in Italia de Editrice Il castoro nel 2015
"Mars Horizon" di Florence Porcel e Erwann Surcouf racconta la possibile evoluzione della conquista terrestre dello spazio nel ventunesimo secolo, se i progressi di questo periodo continueranno.
Lo Spazio Bianco approfondisce la genesi di Mamma Uovo e, in generale, il ruolo dell’illustrazione all’interno del rapporto medico-paziente intervistando Gabriella De Benedetta, Silvia D'Ovidio e Antonello Pinto.
Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera portano in edicola "C'è spazio per tutti", il romanzo a fumetti di Leo Ortolani ambientato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Diviso in due volumi, uscirà il 16 e il 23 marzo.
Quattro chiacchiere con Andrea Plazzi e Roberto Natalini, ideatori della collana Comics & Science, per scoprire come la fisica, l'informatica e i misteri della scienza siano finiti dentro i fumetti e come un matematico possa diventare editor e traduttore di albi a fumetti.
Social Network