Anteprima: “Pensare a fumetti”, l’attualità raccontata attraverso il fumetto

Anteprima: “Pensare a fumetti”, l’attualità raccontata attraverso il fumetto

"Fake News" di Gérald Bronner e Jean-Paul Krassinsky e "Tatuaggi" di Jérôme Pierrat e Alfred inaugurano la collana "Pensare a fumetti" di Edizioni Sonda: graphic novel su argomenti di attualità e dibattito. Per Lo Spazio Bianco una anteprima dei due volumi,

Edizioni Sonda lancia una nuova collana chiamata “Pensare a fumetti”: argomenti di attualità raccontati e dibattito raccontati attraverso il graphic novel. I primi due numeri, su Fake News e Tatuaggi, aprono la collana con grandi firme come quella di Alfred e Krassinsky.

FAKE NEWS

Smascherare le teorie del complotto e le leggende metropolitane
di Gérald Bronner e Jean-Paul Krassinsky
con introduzioni di Massimo Polidoro e Paolo Attivissimo

Nell’epoca di internet e delle fake news si può dire tutto e il suo contrario.
Bronner e Krassinsky smascherano i meccanismi della manipolazione, per imparare a non ricevere passivamente informazioni dalla rete, ma verificarne l’autenticità. Il dialogo tra due ragazzi guida il lettore alla scoperta dei meccanismi che ci inducono a “berci” tutto quello che leggiamo online.

Anteprima Fake News

Gérald Bronner, insegna sociologia all’università Paris Diderot, da oltre 10 anni studia tutte le forme del complottismo, specializzandosi su quelle più radicali.

Jean-Paul Krassinsky è un genio assoluto della narrazione a fumetti nel panorama europeo. Dopo aver studiato arte alla Sorbona dal 2000, consacra la sua carriera al fumetto. Maestro nell’affrontare argomenti controversi, come nel suo ultimo Il crepuscolo degli idioti.

FAKE NEWS
G.Bronner/Krassinsky
Pagine 80 – Prezzo 12,50 €
Volume rilegato a colori
Traduzione dal francese di Daniela Di Lisio
ISBN: 978 88 7224 052 6

TATUAGGI

Storia di una pratica ancestrale
di Jérôme Pierrat e Alfred
con introduzione di Alessandra Castellani

Negli ultimi decenni il tatuaggio si è diffuso in tutto il mondo e a tutti i livelli della società. Pierrat e Alfred ne ripercorrono le vicende con una storia illustrata che abbraccia secoli e continenti, per raccontare curiosità e finalità legate all’arte di decorare il proprio corpo.
Il ruolo del tatuaggio nella moda, nello status sociale e nell’estetica come non è stato mai raccontato prima, in una narrazione che coinvolgerà allo stesso modo i neofiti curiosi e gli appassionati di body art.

Anteprima Tatuaggi

Jérôme Pierrat dall’inizio degli anni Ottanta è capo redattore di «Tatuage magazine» e nella sua lunga carriera ha realizzato documentari sull’arte dei tatuatori in diverse parti del mondo.

Alfred è uno dei più apprezzati autori di fumetti, illustrazioni e libri per ragazzi. Vincitore del «Prix du public» al Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, del «Prix essentiel» al Festival International de la Bande Dessinée e del Fauve d’Or.

TATUAGGI
J. Pierrat/Alfred
Pagine 80 – Prezzo 12,50 €
Volume rilegato a colori
Traduzione dal francese di Daniela Di Lisio

Edizioni Sonda | www.sonda.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *