Marco Bonafede rende divertente Sigmund Freud

Marco Bonafede rende divertente Sigmund Freud
Marco Bonafede è l’autore di “Sigmund Freud”, fumetto istruttivo e divertente.

freud covMarco Bonafede è un autore di romanzi e fumetti e tra questi ultimi rientra anche Sigmund Freud, pubblicato sotto l’etichetta Pisolo Books, attraverso la piattaforma CreateSpace Independent Publishing Platform e disponibile in italiano, in inglese e in tedesco. L’opera si presenta fin dall’inizio per parola del fumettista come una breve introduzione alla psicoanalisi scritta e illustrata da uno psichiatra. Sotto il testo è raffigurato Freud nell’atto di scrivere.

L’influente intellettuale austriaco è il protagonista del racconto: introduce il lettore alla corrente psicologica della quale si è occupato per buona parte della sua vita attraverso una serie di domande, alle quali risponde la personificazione dell’inconscio, una sagoma nera inquietante, avvolta in una veste dalla quale spuntano solo gli occhi, quanto basta per trasmettere alla bisogna rimprovero e scoramento.
Per mezzo di tavole a vignetta unica e a due o tre strisce non separate dalla griglia ma semplicemente giustapposte una sotto l’altra, Bonafede spiega che cosa siano l’Io, il Super-Io, l’Id; racconta le fasi orale, anale e genitale; accenna all’interpretazione dei sogni, al disturbo ossessivo-compulsivo.

Fumetto istruttivo, semplice e accessibile anche grazie al tratto chiaro (l’uso del bianco e nero è perfettamente intelligibile) e caricaturale dell’autore, Sigmund Freud non annoia, anzi intrattiene perché ricco di ironia che non scade mai nella parodia o nella presa in giro. I temi trattati sono importanti, ma vengono affrontati in modo divertente e divertito, con una levità che diventa sinonimo di efficacia, al punto che si potrebbe consigliare la lettura del volume nelle scuole secondarie, magari a integrazione dei più rigidi manuali di filosofia e psicologia.

Abbiamo parlato di:
Sigmund Freud
Marco Bonafede
CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016
126 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,00 €
ISBN: 9788890743832

sigmundfreud1-int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *