Leo Ortolani

Leo OrtolaniLeo Ortolani è nato a Pisa nel ‘67 e si è trasferito giovanissimo a Parma. Nel 1989 ha inventato il personaggio di Rat-Man, protagonista di avventure umoristiche che hanno conquistato un ampio e affezionatissimo pubblico, portando il fumetto umoristico ai primi posti delle classifiche di vendita approdando a Panini Comics. Oltre a Rat-Man, Leo ha scritto e disegnato una quantità di altre strisce, pubblicate generalmente in appendice ai suoi lavori maggiori, tra cui Venerdì 12. Per Star Comics fu co-autore assieme ad Ade Capone della miniserie fantascientifica Morgan: La Sacra Ruota. Per Sperling&Kupfer ha pubblicato il libro "Due figlie e altri animali feroci – diario di un’adozione internazionale". Il suo stile inimitabile, acuto e intelligente, gli ha valso un'infinità di premi prestigiosi.

Rat-Man ritorna e arriva fin sulla Luna

13 Marzo 2019
Con un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook, Leo Ortolani ha annunciato di essere al lavoro su una nuova storia di Rat-Man, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA, European Space Agency): LUNA 2069.

Fletto i muscoli ed ecco Cinzia

14 Dicembre 2018
Leo Ortolani torna nell’universo di Rat-Man per raccontare le origini di Cinzia, la transessuale da sempre accanto al suo eroe in calzamaglia. Un racconto intimo, un musical a fumetti, un viaggio che tocca temi attuali con ironia, onestà e senza retorica.

BAO Publishing pubblica “Cinzia” di Leo Ortolani

15 Novembre 2018
Il primo romanzo grafico di Leo Ortolani racconta la storia segreta di Cinzia Otherside, la postina transgender innamorata di Rat-Man, da sempre uno dei personaggi più amati della saga. Una storia tenera, divertente, profonda e illuminante. Con la prefazione di Licia Troisi.
1 2 3 7

Social Network

Ultime dai blog

  • Worst Snap Blog Ever
    FAQ: Un punto sulle alleanze
    Worst Snap Player Ever - 13/01/2026
  • Lo Spazio Disney
    Classifica Disney di fine anno – 2025
    Andrea Bramini - 06/01/2026
  • Al caffé del Cappellaio Matto
    Newton e Pico in viaggio nella filosofia
    Gianluigi Filippelli - 05/01/2026
  • Il blog di Redazione
    Il meglio del nostro meglio 2025
    la redazione - 04/01/2026
  • Come un romanzo
    Reinventare Austen: Orgoglio e pregiudizio, un anno dopo.
    Lorenzo Barberis - 02/01/2026
  • Il nostro festival

    Banner 800x800

    Collaborazioni: Kalporz