Un manga degli anni Ottanta racconta le difficoltà per una donna nel superare le convenzioni di una società maschilista e fondata su tradizioni anacronistiche.
Katja Centomo: sceneggiatrice, scrittrice, imprenditrice e animatrice di eventi: tanti ruoli attraversati dalla stessa passione viscerale per i fumetti.
Maus è il monumento alla forza espressiva, iconica, rievocativa della nona arte. In Maus, Spiegelman ha messo tutto se stesso. Sono la verità e l'onestà, che fanno di questo romanzo un capolavoro unico della fine del Novecento.
Possono dei documenti falsi, creati ad arte, cambiare la storia di un popolo e del mondo intero? "Il complotto" è l'ultima fatica di Will Eisner prima della sua morte.
Luca Raffaelli ci trasporta su ali di carta nel poetico e folle mondo di Enrichetto Cosimo e della sua banda di amici, in un libro per ragazzi illustrato dai disegni di Andrea Cavallini.
Il romanzo grafico di Kramsky e Mattotti risorge a nuova vita attraverso una applicazione specificatamente studiata per iPad, dove al fumetto si accompagnano contenuti multimediali ed elementi originali che portano a un diverso piano di lettura e a una diversa idea di fruizione dell'opera.
Comunicato stampa: “Un fatto umano” da pochi giorni in libreria, è un fumetto, un omaggio poetico di grande bellezza, ma anche un racconto politico e profondamente «morale», un vero e proprio viaggio nella memoria e nella Storia, per ricordare, imparare, e – come è successo agli autori – auto-sensibilizzarci, lasciandoci
L’enfant terrible nata dalla penna di Raymond Queneau e portata al cinema da Louis Malle diventa protagonista di una trasposizione a fumetti curata da Clément Oubrerie. Una sfida ambiziosa tra sperimentalismo e precedenti ingombranti.
Ospite di questo appuntamento è Vincenzo Bizzarri, alle prese con la lettura de I quattro fiumi di Fred Vargas ed Edmond Baduin, tra le cui pagine si muove, per la prima volta a fumetti, il commissario Jean-Baptiste Adamsberg, protagonista di una fortunata serie di romanzi.
Elio Vittorini sulle pagine de "Il Politecnico", importante rivista culturale, concesse spazio al fumetto accanto alla letteratura e alla saggistica. Un'apertura alla "letteratura disegnata" in anticipo sui tempi, una figura di intellettuale moderno, curioso e coraggioso.
L'adattamento a fumetti delle opere di Robert E. Howard da parte di Joe R. Lansdale costituisce un incontro tra due degli autori fondamentali della scena pulp, presente e passata. Un evento da non lasciar passare inosservato.
In occasione della commemorazione della strage, avvenuta il 12 dicembre 1969, LoSpazioBianco presenta un'intervista a Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, autori del volume Piazza Fontana edito da Becco Giallo.
Favole e Riflessi e' composto da due blocchi di racconti: "Distant Mirror", che raccoglie storie di ambientazione storica e "Convergence", composto da racconti di racconti. A questi si aggiunge "Il lamento di Orfeo", pubblicato come speciale, al di fuori della serie ordinaria.
I quattro di Candia, di Mino Milani e Dino Battaglia: un libro illustrato in cui i disegni di Battaglia comunicano tutta la loro bellezza ed efficacia.
Esercizi di stilo di Franco Matticchio Einaudi, 2006 – 224 pagg. b/n bros. – 12,50euro “Cara Muh, muuu mu mu, mooou…” ecco l’incipit di un’improbabile lettera scritta da una mucca. Ne troverete di altre, ugualmente bizzarre e divertenti, nell’ultimo delizioso libro di Franco Matticchio: una raccolta di oltre 200 disegni
Forse non ci aspettavamo un'intervista cosi'. Nata per svelare alcune nostre curiosita' sul lavoro di Wu Ming 2 per il progetto del Corazza, sui suoi sviluppi letterari e, soprattutto, fumettistici, ha preso presto altre strade. La discussione si e' infatti spostata sulla cultura (o meglio controcultura) in generale: con uno
Quella di Pier Paolo Pasolini e' senz'altro la piu' autorevole figura di intellettuale che l'Italia del dopoguerra abbia avuto. Egli non fu soltanto un grandissimo poeta, scrittore e regista cinematografico, ma un vero e proprio maestro.
Lewis Trondheim e' non solo un genio, come lo definisce il traduttore del suo Monolinguisti e altri esercizi di stile (Rasputin!libri 1998), ma anche un prolifico autore che non smette mai di coniugare ironia e arte in un sano e articolato mix di ingredienti al servizio del lettore di fumetti.
Segui la diretta del primo 24 Hour Italy Comics Day! Collegati su www.24hic.it per seguire la cronaca dell'evento: foto, filmati e aggiornamenti continui. Leggete le ultime interviste: appuntamento con Tito Faraci.
Il libroNel condominio di una metropoli senza nome s’intrecciano le storie e le casualità quotidiane degli incontri e delle relazioni che legano persone che vivono sotto un tetto comune. Ma il condominio non è un edificio normale… c’é un coniglio bianco, che controlla e osserva: le persone non lo vedono
Social Network