Potevamo esimerci dal rituale esercizio delle classifiche di fine anno? Forse sì, ma abbiamo deciso lo stesso di chiedere ai nostri collaboratori i tre fumetti che più di ogni altro li hanno emozionati, interessati e affascinati lungo il corso del 2019.
Undici storie, undici tasselli che hanno contraddistinto una corsa narrativa irripetibile per Chris Claremont, il suo primo quindicennio alla guida degli X-Men, dal 1975 al 1991. E dire che tutto ebbe inizio su Iron Fist.
Panini Comics ripropone in grande formato una saga di culto del famoso gruppo di mutanti guidati da Charles Xavier, i quali questa volta se la devono vedere con Loki, il dio degli inganni.
In occasione della Giornata della Memoria, Simone Rastelli - firma storica dello Spazio Bianco - elenca 11 fumetti che hanno trattato il tema della Shoa.
"Giorni di un futuro passato", di Chris Claremont e John Byrne, è una saga per certi versi prodigiosa: con l'uscita di soli due albi è riuscita ad avere un impatto mediatico davvero impressionante.
Dopo anni di assenza, Bryan Singer torna a dirigere gli X-Men. Tra passato e futuro, una pellicola che convince e appassiona grazie a un cast stellare.
Tra le tante saghe che hanno marcato il lavoro di Chris Claremont su gli X-Men, “Giorni di un futuro passato” resta una pietra miliare della serie e dell’intero fumetto supereroistico. Proviamo a raccontarvela, in attesa del film di Brian Singer.
God Loves, Man Kills è una storia su quanto sia semplice suscitare l'odio contro il diverso. L'odio è una tentazione a cui può essere difficile resistere, ma l'uomo può sempre scegliere.
L’ultimo lavoro di Claremont per la Marvel è stato il ritorno a personaggi, trame e idee lasciate in sospeso in occasione della separazione dalla Casa delle Idee. Soprattutto, è stata l’occasione per osservare cosa è cambiato, e quale sia stato il senso del ritorno dell’autore ai “suoi” X-Men
Concludiamo il nostro excursus editoriale sui mutanti di casa Marvel e su cinquant'anni di pubblicazioni. Vediamo cosa è successo dalla seconda metà della prima decade degli anni 2000 fino a oggi
"E allora s’aspettava Claremont come Godot…" Mauro Uzzeo, sceneggiatore, regista, narratore, in un divertente racconto su di una passione lunga 50 anni: gli X-Men.
Terzo appuntamento con l'excursus editoriale sui mutanti di casa Marvel e su mezzo secolo di pubblicazioni. Cominciamo ad analizzare quello che succede nel mondo degli X-Men nella prima decade degli anni 2000.
Analisi e riflessioni sull’ultima storia degli X-Men scritta da Claremont nel 1991, congedo dello scrittore dopo oltre quindici anni di storie mutanti.
Ricordiamo una delle saghe più celebri degli X-Men, frutto della collaborazione di Chris Claremont e John Byrne, dove le tematiche legate alla sensualità, al conflitto interiore e alle lotte di potere cambiano per sempre il fumetto di supereroi.
Primo appuntamento delle nostre interviste con alcuni autori che si sono cimentati con le storie mutanti: non potevamo che cominciare dall’X-scrittore per antonomasia, Chris Claremont
Grazie alla disponibilità di Panini Comics presentiamo una serie di estratti legati agli X-Men dal libro di Sean Howe, biografia non ufficiale della Marvel Comics
Continua il nostro excursus editoriale sui mutanti di casa Marvel e su cinquant'anni di pubblicazioni. Stavolta ci concentriamo sugli anni '80 e '90 del secolo scorso
In questa puntata di Nuvole di Celluloide, news su Iron Man 3, le immagini di MJ set di The Amazing Spider-Man 2, Man of Steel, X-Men: Days of Future Past e molto altro ancora...
Abbiamo chiesto a Marco Rizzo, giornalista e autore di fumetti, nonché collaboratore e traduttore per Panini Comics e fondatore di ComicUs.it, una selezione di 11 storie o saghe degli X-Men che preferisce.
Torna Astro City con una lunga saga ambientata negli anni '70 e '80, negli anni in cui la società (e i comics) erano protagonisti di grandi trasformazioni.
La morte della Torcia umana e l’industria supereroistica del caro estinto. Marco D'Angelo ci racconta il recente "lutto" subito dai Fantastici Quattro fra commozione e disillusione.
Autore di uno dei cicli più apprezzati dei Fantastici Quattro, John Byrne svela i retroscena della sua gestione, il motivo per cui non tornerebbe a scrivere i F4 e la sua visione dela serie dopo il suo abbandono.
Un excursus polemico e provocatorio di Stefano Priarone sul Dottor Destino, nemico dei Fantastici Quattro, ma anche monarca di Latveria che ama il suo popolo: una figura sfaccettata e complessa che va oltre l'immagine del "cattivo da fumetto".
Supereroi - Le grandi saghe vol. 63: Excalibur Alan Moore, Alan Davis, Chris Claremont traduzione Dario Fonti Panini Comics/Corriere della Sera, Maggio 2010 192 pagine, brossurato, colori-- 9,99€ ISBN:771824928252
di AA VV Panini Comics, apr. 2007 – 80 pagg. col. spil. – 3,00euro Se il tormentone che perseguita e divide l’universo Marvel, in seguito al disastro di Stamford e all’atto di registrazione, è: “da che parte stai?”, per il vecchio(?) Wolvie la domanda è un’altra: “dov’é Nitro?”. Non a
Social Network