In questo volume X-Men, Alpha Flight e Nuovi Mutanti si uniscono per combattere Loki, desideroso di conquistare il trono di Asgard vista l’assenza di Odino e Thor. Il dio degli inganni manipola e raggira, regala doni immensi e agisce sempre per il proprio tornaconto, rapisce Tempesta e se la rende amica, ma i nostri mutanti preferiti si impegnano su tutti i fronti per sventare ogni suo piano.
Claremont riesce ad imbastire una trama solida, una storia avvincente in cui non mancano gli scontri e risaltano temi importanti, trattati in maniera tutt’altro che banale: la diversità, l’esclusione, il bisogno di essere accettati, il rapporto tra maestri e allievi, l’adolescenza, il proprio ruolo nella società insomma, supereroi con superproblemi.
I disegni di Smith e Adams vanno invece in direzioni opposte. Mentre il primo, attraverso un tratto sottile e pulito e uno stile controllato, dipinge sequenze di notevole eleganza, il secondo fa esplodere ogni pagina grazie ad uno stile ricco di dettagli minuziosi e una possente dinamicità del tratto, indugiando sulla violenza degli scontri e sul dolore dei volti e dei corpi provati dagli scontri.
X-Men: Guerre ad Asgard è quindi un arco narrativo di grande importanza sia per tutti i fan Marvel sia per gli amanti del fumetto in generale, ma può essere molto intrigante anche per chi si approccia per la prima volta a questi personaggi e storie.
Abbiamo parlato di:
X-Men: Guerre ad Asgard
Chris Claremont, Paul Smith, Arthur Adams
Panini Comics, ottobre 2015
Traduzione di Riccardo Vinci e Giuseppe Guidi
220 pagine, cartonato, colori – 34,00 €
ISBN: 9788891240040