Etichetta

Andrea Plazzi

Andrea Plazzi (Bologna, 1962) è un matematico prestato al fumetto e che le nuvole parlanti non hanno mai restituito alla matematica. Traduttore, saggista, editor – in primis del Rat-Man di Leo Ortolani – è stato uno dei fondatori della rivista di critica fumettistica Fumo di china, ma soprattutto è stato fondatore della defunta casa editrice PuntoZero, con la quale quasi venti anni fa iniziò a riproporre in maniera organica le opere di Will Eisner sul mercato editoriale italiano.

Intervista a(b)braccio a Roberto Natalini e Andrea Plazzi

16 Febbraio 2018
Quattro chiacchiere con Andrea Plazzi e Roberto Natalini, ideatori della collana Comics & Science, per scoprire come la fisica, l'informatica e i misteri della scienza siano finiti dentro i fumetti e come un matematico possa diventare editor e traduttore di albi a fumetti.

Top Ten 2013 – Andrea Plazzi

10 Giugno 2014
Andrea Plazzi Traduttore, saggista e editor italiano, attivo in campo fumettistico per la Panini Comics, noto soprattutto per la sua consulenza per le opere di Leo Ortolani. TOP TEN NOVITÀ 1° CLASSIFICATO LA VETTA DEGLI DEI VOL. 3 (JIRO TANIGUCHI – RIZZOLI LIZARD) Con Taniguchi è nata (e per ora si ferma qui) un’Epica a fumetti

Eisner l’ebreo

26 Novembre 2010
Antisemitismo e stereotipi narrativi in Fagin l’ebreo di Will Eisner. Tra le ultime opere del compianto Maestro del fumetto, Fagin nasce "in risposta" a Le avventure di Oliver Twist di Charles Dickens. Un approfondimento a opera di Andrea Plazzi.

Social Network

Resta aggiornato:

Ultime dai blog

  • Lone Work | Editoria ludica
    PLAY4CHANGE 2026 - Bando per autori di Giochi
    Officina Meningi - 26/09/2025
  • Al caffé del Cappellaio Matto
    Gli stranimondi di Stefano Benni
    Gianluigi Filippelli - 24/09/2025
  • Come un romanzo
    I volti della Resistenza, a fumetti
    Lorenzo Barberis - 20/09/2025
  • Power to the Story
    The Studio
    Giorgio Salati - 30/07/2025
  • Lo Spazio Disney
    Il “Topo” di luglio 2025
    Andrea Bramini - 29/07/2025
  • Il nostro festival

    Banner 800x800

    Collaborazioni: Kalporz