Argomenti:

Nuova uscita per Comics&Science: Archimede 2.0

Dedicato alla storia del palinstesto "perduto" di Archimede la nuova uscita di Comics&Science con una storia di Giuseppe Palumbo.

Nuova uscita per Comics&Science: Archimede 2.0Il 29 ottobre del 1998 presso la casa d’aste Christie’s venne venduto un libro di preghiere medioevali. L’asta fu drammatica: a contendersi il libro furono la Grecia attraverso il console generale a New York, il signor Manessis, e il mercante di libri Simon Finch.

Tra lanci e rilanci si arrivò alla ragguardevole cifra di due milioni di dollari lanciati da Finch: dopo alcuni interminabili minuti il console greco dovette rinunciare, così il libro finì sotto la cura del misterioso mecenate che aveva fornito i fondi a Finch.

Ciò che realmente interessava i due avversari, però, non erano le preghiere contenute nel testo, ma quello che era nascosto tra le sue pagine: alcuni trattati redatti dal più noto matematico e fisico dell’antichità, Archimede di Siracusa, tra cui spiccano Sui corpi galleggianti, il Metodo e lo Stomachion.

L’appassionante avventura di questo palinsesto perduto di Archimede è la protagonista della storia principale del nuovo albo di , presentato l’1 novembre a Lucca Comics&Games 2017. A firmare come autore completo l’avventura di apertura dell’albo è , da alcuni anni coinvolto come copertinista nella rivista di matematica divulgativa Archimede, mentre la seconda breve storia di accompagnamento, sempre a tema matematico, è realizzata da .
Ricco, infine, l’apparato redazionale: e introducono alla storia del palinsesto perduto di Archimede. Ciro Ciliberto, Presidente dell’Unione Matematica Italiana, intervista Giuseppe Palumbo.

Nuova uscita per Comics&Science: Archimede 2.0

Di seguito, Andrea Ercolani, filologo classico del CNR, racconta di come certi testi sono giunti fino a noi, e Vito Mocella, fisico del CNR, su come siamo capaci oggi, con l’uso del sincrotrone (1) , a leggere manoscritti antichissimi, nel suo caso dei papiri di Ercolano, altrimenti perduti. E infine il “fantamatematica” di Stefano Pisani, in cui il popolare autore satirico e divulgatore ci propone la sua “vita di Archimede“.

L’albo, 46 pagine al costo di 7 euro, può essere acquistato on-line sul sito del CNR, o nel Bookshop di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR. Può inoltre essere ordinato presso tutte le fumetterie d’Italia.


Note:
  1. Un accelleratore di particelle, come ad esempio gli elettroni 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio