Lorenzo La Neve e Francesco Guarnaccia calano Cesira ed Enrico La Talpa nelle vicende di "Marvelous Mrs. Maisel".
Con il primo numero del 2022 “Lupo Alberto” inizia ad ospitare autori più e meno noti della scena indipendente, ridando slancio al cast della fattoria McKenzie.
Da Febbraio, su tutti i numeri di Lupo Alberto sarà ospitata TUTTO UN ALTRO LUPO: 16 pagine di storie scritte e e disegnate da un team di autori di grande prestigio.
Ecco i migliori fumetti del 2021 per Lo Spazio Bianco: non una classifica, ma un riassunto di quello che ha più colpito, emozionato o divertito ciascun collaboratore della redazione!
Nato all’interno del progetto ERCcomics, arriva ora in volume per Saldapress "Fabula", divertente fantasy per raccontare il fenomeno delle fake news
Dieci anni di autoproduzione: dal 2011 il collettivo Mammaiuto ha scelto la via dell’autoproduzione e dei webcomics per raggiungere i lettori in maniera diretta e senza intermediazioni. Ripercorriamo questo viaggio con Francesco Frongia, Francesco Guarnaccia e Giusy Gallizia.
Il fumetto come potente alleato della divulgazione scientifica, contro le fake news. Ne parliamo con Fiammetta Ghedini, fondatrice di RIVA illustrations e per molti anni editor dietro il progetto ERCcomics, e con Lorenzo Ghetti e Francesco Guarnaccia, autori di Fabula, storia fantasy che parla efficacemente...
Francesco Guarnaccia e Roberto D’Agnano pubblicano per Feltrinelli Comics “Party hard”, un inno alla giovinezza sregolata riflettendo sull'approccio alla vita.
Non c’è bisogno nemmeno di dirlo: questo 2020 ce lo ricorderemo molto a lungo. Un anno difficile per tutti, complicato per alcuni, purtroppo drammatico per altri. La redazione di LSB prova allora a fare quello che le riesce meglio: guardare al bello di quest’anno ricco...
Il Premio Ciampi ha voluto ricordare il cantautore scomparso nel 1980 attraverso i fumetti, con una mostra dove alcuni dei migliori talenti del fumetto italiano si confrontano con l'opera dell'artista livornese, per una trasposizione visiva delle sue canzoni.
Gli anni '10 sono finiti, anche nell'ambito del fumetto italiano, e hanno visto la definitiva affermazione sulla scena dei webcomics. Una breve e non esaustiva ricognizione, per capire cosa resterà di questi anni '10.
L'etichetta indipendente Attaccapanni Press conferma il proprio valore editoriale pubblicando una convincente e ricca antologia di tredici brevi storie fantascientifiche dedicate agli esseri artificiali nelle loro più varie (ma non troppo) declinazioni.
Anteprima di "Bolide", progetto in crowdfunding in uscita per Lucca Comics & Games 2019: sette albi a strisce per sette generi, sette omaggi alla storia del fumetto eseguiti da alcuni dei più interessanti autori italiani contemporanei e orchestrati da Amianto Comics.
Cyborg, androidi, robot: la vita sintetica è il tema della nuova antologia a fumetti di Attaccapanni Press, acquistabile tramite raccolta fondi su Indiegogo.
Giovedì 4 ottobre il Cinema Caffè Lanteri inaugura la nuova stagione della rassegna "Fumetti&Popcorn" con ospite Francesco Guarnaccia e il suo primo graphic novel "Iperurania".
Un pianeta che si può solo fotografare diventa l'interesse di tutti gli abitanti di una colonia spaziale per conquistare la fama. Il primo graphic novel di Francesco Guarnaccia per BAO Publishing è una riflessione sul senso dell'arte e sull'importanza di meritarsi le cose.
Lo Spazio Bianco è lieto di ospitare le opere del collettivo La Stanza. Ronin è scritto e sceneggiato da Salvatore Vivenzio, disegnato e colorato da Fabio Iamartino. La cover è realizzata invece da Francesco Guarnaccia.
In anteprima per Lo Spazio Bianco, alcune tavole del fumetto di Francesco Guarnaccia per la seconda antologica del 2017 di Attaccapanni Press.
Cos’è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata a Francesco Guarnaccia.
Si è conclusa la terza edizione dei Nella Rete del Fumetto Awards e finalmente possiamo svelarvi i risultati e i vincitori. Grazie a tutti quelli che hanno votato! Al prossimo anno!
Torna "Nella Rete del Fumetto"! In questa puntata: Cavalier Inservente di Francesco Guarnaccia, Barrier del duo Vaughan/Martin e Raptus di Roberta Muci.
Al Cinema Caffè Lanteri di Pisa, Giovedì 20 ottobre Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti presenteranno "Per Sempre Altrove/Altrove Per Sempre".
Shockdom pubblicherà From Here To Eternity, il fumetto di Francesco Guarnaccia.
Nella Rete del Fumetto Awards 2015: i risultati del nostro sondaggio attraverso il quale i nostri lettori hanno premiato i migliori webcomic.
Al Carrara Show, conferenza con Tuono Pettinato, Daniele Brolli, Giancarlo “Elfo” Ascari e Francesco Guarnaccia moderato da Paolo Interdonato.
Il 6 marzo 2015 si è svolta al Cinema Caffè Lanteri di Pisa la presentazione dell’associazione Mammaiuto, alla presenza di alcuni autori che compongono un collettivo a oggi formato da circa diciassette membri stabili, perlopiù toscani ed emiliani.
Nuovo appuntamento con Nella Rete del Fumetto! Nella puntata di oggi vi segnaliamo una serie di webcomic: di essi alcuni hanno una storia editoriale sufficientemente lunga alle spalle, altri sono recentissimi o in stato di produzione, altri ancora sono ancora in una fase progettuale e...
Interessante dibattito improntato sulle analogie tematiche e stilistiche tra i due autori che hanno presentato “OraMai” e “From here to eternity”.
Comunicato Stampa: Tuono Pettinato e Francesco Guarnaccia presentano “OraMai” al Cinema Caffè Lanteri di Pisa.
Esce per Zandegù Guida spaziale al terrestre di Francesco Guarnaccia, una storia tra fantascienza, avventura e formazione.