Talvolta nei fumetti che leggiamo, come in altre opere creative di cui fruiamo, ricerchiamo una linearità narrativa che non sperimentiamo nell’esperienza reale delle nostre esistenze. “Rusty Dogs” invece si pone come specchio della realtà percepita: per cosa racconta e per come lo fa.
Gli anni '10 sono finiti, anche nell'ambito del fumetto italiano, e hanno visto la definitiva affermazione sulla scena dei webcomics. Una breve e non esaustiva ricognizione, per capire cosa resterà di questi anni '10.
Rusty Dogs è stato un webcomic durato dieci anni che adesso il suo creatore, Emiliano Longobardi, ha racchiuso in un omnibus cartaceo dai molteplici significati. Di questi e dell’esperienza di vita della serie abbiamo parlato con lo sceneggiatore sardo.
Con la messa on line degli episodi #49 e 50 si conclude "Rusty Dogs", webcomic dalla vita decennale scritto e ideato da Emiliano Longobardi e illustrato da cinquanta disegnatori diversi. Le due storie che concludono la serie portano la firma di Giancarlo Caracuzzo e Giorgio Pontrelli.
È online il quarantottesimo episodio di "Rusty Dogs", "Non basterà il sangue", per i testi di Emiliano Longobardi e i disegni di Giuseppe Palumbo, secondo capitolo di "Al termine della notte" il mini-arco narrativo che - dopo dieci anni - porterà a conclusione la serie.
È online il quarantasettesimo episodio di "Rusty Dogs", "Non fu il sangue", per i testi di Emiliano Longobardi e i disegni di Gianfranco Giardina, che apre il quartetto di storie che porteranno alla conclusione, dopo dieci anni, della serie.
Tappa finale del viaggio tra chi diede il via alla critica e divulgazione fumettistica sul web. Com’è cambiata la critica in vent’anni e dove siamo oggi?
Continua il viaggio tra le realtà che dettero il via alla critica e divulgazione fumettistica sul web. Stavolta parliamo del rapporto con lettori e autori.
Inizia qui un viaggio tra le realtà che dettero il via alla critica, divulgazione e informazione web sul fumetto tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo.
Antonio Solinas è oggi uno degli editor di Panini Comics, ma in passato ha vissuto le esperienze di fanzinaro e di critico agli albori del web. Prima parte.
Otto Gabos ha incontrato i suoi lettori in un giro di appuntamenti in terra sarda, suo luogo di origine scelto come ambientazione del suo ultimo romanzo
Comunicato stampa: è online il trentanovesimo episodio di Rusty Dogs, dal titolo "Come riflesso", scritto da Emiliano Longobardi e disegnato da Daniele Serra.
Abbiamo intervistato Emiliano Longobardi, autore di uno tra i più apprezzati webcomic italiani di sempre. Qui vi presentiamo la seconda parte di questa lunga chiacchierata: la fine di “Rusty Dogs”, il suo futuro, opinioni sul mondo dei webcomic, riflessioni sul panorama fumettistico nazionale, consigli per i lettori.
Abbiamo intervistato Emiliano Longobardi, autore di “Rusty Dogs”, tra i più apprezzati webcomic italiani di sempre. Qui vi presentiamo la prima parte di questa lunga chiacchierata: l’origine di questo webcomic, il lavoro dietro ogni episodio, le influenze e le numerose collaborazioni.
Rusty Dogs, il webcomic creato e scritto da Emiliano Longobardi e disegnato da alcune delle migliori matite del panorama nazionale, è da oggi disponibile in una nuova versione che riunisce in un unico file i primi venticinque episodi del fumetto.
Puntata natalizia per "Nella Rete del Fumetto": abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti del webcomicdom italiano di "regalare" ai nostri lettori dei webcomic. Ecco cosa ci hanno risposto. (Prima parte)
Comunicato Stampa È online il trentacinquesimo episodio di Rusty Dogs. “Un padre resta”. Ai disegni, Maurizio Ribichini. rusty-dogs.blogspot.it/2014/05/un-padre-resta_5.html Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog: www.rustydogs.com Storie: Emiliano Longobardi. Disegni: Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Elisabetta Barletta, Antonello Becciu, Michele Benevento,
Nella puntata di oggi di "Nella Rete del Fumetto": abbiamo intervistato i due autori messicani Gerardo Preciado e Daniel Bayliss, autori del webcomic che ha conquistato il web "Batman: The Deal"; Verticalismi.it lancia un contest con una giuria d'eccezione e un premio del valore di 1.500 €; "La profezia dell'armadillo"
Social Network