Sergio Algozzino, insegnante presso la Scuola del Fumetto di Roma, è sceneggiatore e disegnatore di molti volumi a fumetti, tra cui Memorie a 8 bit, Ballata per Fabrizio De Andrè, Dieci giorni da Beatle, Storie di un’attesa e Il piccolo Caronte, quest’ultimo con i disegni di Deborah Allo.
È anche musicista e youtuber, suo il canale Memorie a 8 bit – Ukulele Man, dove pubblica video su ricordi e curiosità dei cartoni animati e dei videogiochi degli anni Ottanta.
Lo abbiamo contattato per chiedergli di stilare, per questa puntata di Essential 11 appartenente allo speciale sulla fine di Rat-Man, la sua lista di storie con il Ratto protagonista.
Undici storie per descrivere Rat-Man? Troppo poche. Undici storie preferite? Troppo difficile.
Per questo elenco mi sono lasciato trasportare dai ricordi e dalle emozioni relative, e mi sono fermato appena scritte quelle necessarie, altrimenti avrei continuato a parlare di altre e poi sarei stato costretto a fare delle scelte. Mancano storie recenti semplicemente perché quelle più vecchiotte sono abbastanza salde nella mia memoria, per via delle riletture; quando fra dieci anni farete un altro speciale del genere, le includerò senz’altro. Non è una classifica, sono solo “consigli alla lettura”.
RAT-MAN CONTRO IL RAGNO!
Le origini del Mito, che poi non sono effettivamente le origini di Rat-Man, ma la prima storia di rilievo (un po’ come L’Uomo Ragno contro l’Avvoltoio, per intenderci). Avevo già letto alcune storielle di Leo Ortolani su Made in USA, che acquistavo saltuariamente da Altroquando, storica libreria palermitana. Per me, che già disegnavo pubblicando storie nel raggio della mia cameretta, l’impatto fu notevole e trovai in quelle pagine il perfetto equilibrio fra il fare fumetti e il divertirsi un mondo.
RAT-MAN ENIGMISTICO
Eh, lo so che è un fuori serie, ma è uno spasso, sia la storia all’interno che, soprattutto, i giochi. Indimenticabile il cruciverba da una sola casella. Inoltre, forse un po’ per tutti, rappresenta quelle estati in cui eri trascinato dai genitori da qualche parte e, non avendo altro da fare, sfruttavi le varie Settimane Enigmistiche in giro, o li costringevi biecamente, pur di trovare un compromesso valido per entrambi, ad acquistare qualche rivista di quel tipo ma a tema Disney.
LA STORIA FINITA
Ne scrissi anche all’uscita sul mio ormai abbandonato blog, e lo feci con grandissimo entusiasmo. Riletta recentemente sulle pagine di Rat-Man Gigante, ha nuovamente confermato il podio nella mia personalissima classifica di storie di Rat-Man. Sarà che parla di fumetti, sarà che fa anche ridere, sarà che mi piace molto.
CINZIA LA BARBARA
Mi fa ridere tantissimo.
RAT-MAN: 1999
Vorrei segnalarla semplicemente perché è un po’ meno blasonata come parodia, sarà che i riferimenti valgono quasi esclusivamente per noi che siamo vecchi, ma trovo ingiusto venga citata meno di altre.
ABBANDONATI!
Riuscire a costruire una saga senza il protagonista potrebbe sembrare sorprendente, ma allo stesso tempo non è che sia la trovata più originale del mondo. Nonostante tutto, la doppia vicenda che viaggia su piani paralleli, e l’approfondimento psicologico di alcuni comprimari, rende questa saga, e questa storia, un fiore all’occhiello della serie.
PUBBLICATO A MORTE!/UN CLASSICO DEL FUMETTO/KINA!
Una saga pazzesca, per mio gusto la mia preferita.
Anche qui, come ne La storia finita, si va di metafumetto, e rimasi completamente a bocca aperta nel vedere quante sfumature riuscisse a scrivere Leo in tal senso. E poi c’è King Kirby, nel più bell’omaggio di sempre.
E ORA… RAT-MAN!
Poche parole (io), tanta ciccia (l’albo).
IL SUPEREROE
Copertina fantastica.
LE OMBRE DEI PADRI
Quando si inizia a giocare più seriamente, non si può che esserne felici.
SCUOLA DI FUMETTO
Indovinate un po’? Ecco, segnalo anche questa.
Sarò monotematico, ma Rat-Man è un’opera pazzesca, in cui c’è veramente di tutto, e merita la gloria eterna.