A dieci anni dalla sua scomparsa, Claudio Calia racconta con precisione giornalistica e coinvolgimento sociale l'esperienza e il lascito di Don Gallo. e il suo lascito.
Una lunga chiacchierata con Claudio Calia in occasione della pubblicazione del fumetto incentrato sulla figura di Don Gallo: "Allargo le braccia e i muri cadono".
La memoria si nasconde, ma non sparisce e non è solo una favola da raccontare ai turisti: è parte del DNA di una città, racconta la sua storia e il suo presente. Passeggiando per Genova può capitare di imbattersi in tombini di ghisa che contengono le palme che abbelliscono la
Il primo numero della nuova serie di Claudio Calia ci presenta un movimento rivoluzionario allo sbando che serve per riflettere su una società post ideologica.
"Dossier Tav - Una questione democratica" di Claudio Calia analizza, tra giornalismo e fumetto, la storia di un progetto che, ancor prima di esser completato, ha creato divisioni e incomprensioni.
L’Associazione di Promozione Sociale Oblò, attraverso il suo magazine, ci porta nel mondo del fumetto iracheno. Una finestra utile a ribaltare gli stereotipi sull’Iraq e a farci scoprire una cultura ricca di creatività e tradizioni.
Claudio Calia ci porta nel Kurdistan iracheno insieme all’associazione “Un ponte per…”. Con una serie di piccole interviste e reportage, l’autore restituisce una panoramica esaustiva, sebbene molto rapida e sintetica, della vita in un luogo così travagliato e dell’importante attività svolta dai volontari.
Oblò è il nome di una nuova rivista autoprodotta e di una nuova associazione per la divulgazione del fumetto che coinvolge nomi noti del fumetto italiano, dedicata alla promozione di giovani autori.
Claudio Calia racconta nel suo ultimo libro-reportage la sua esperienza nel kurdistan iracheno, avvenuta l'anno scorso tramite l'ONG "Un ponte per...".
Da venerdì 14 a domenica 16 novembre un weekend all'insegna del fumetto al CS Bocciodromo di Vicenza con mostre, incontri con gli autori, interviste, workshop e musica dal vivo.
Una lunga chiacchierata con Claudio Calia ci accompagna non solo lungo le tappe che hanno portato alla stesura e all'elaborazione del Piccolo atlante, ma anche attraverso le esperienze di una vita che rendono questo fumetto un racconto al contempo personale e collettivo.
Si apre il primo dei quattro appuntamenti con le video-interviste de LoSpazioBianco ospite alla web-tv di Sherwood Comix. Questa l'intervista fatta domenica 23 giugno con Claudio Calia in occasione del festival crossover "Slam X. La rivoluzione degli ingranaggi".
Comunicato stampa: #ParliamodiTAV è l’iniziativa pensata da BeccoGiallo e dall’autore Claudio Calia per movimentare il dibattito sulla linea Alta Velocità Torino-Lione.
In occasione dell'uscita del terzo numero di Antifa!nzine, parliamo con i curatori Claudio Calia, Emiliano Rabuiti e Toni Bruno di fumetto, politica e antifascismo. In esclusiva per i nostri lettori, Antifa!nzine numero 2 da scaricare in pdf!
Piccola cucina cannibale è un’interessante opera che unisce diverse discipline e arti in un unico packaging. Poesia, musica e fumetto, uniti per dare forma e anima alle parole di Lello Voce. A occuparsi delle musiche è Frank Nemola – è infatti incluso un cd-, mentre a illustrare su carta i
Comunicato stampa: è nata una nuova rubrica sul portale letterario satisfiction.me: Wordklouds, che ospiterà componimenti poetici inediti e tradotti appositamente, trasposti in fumetto.
Comunicato stampa: presentato in anteprima durante la manifestazione Attraversamenti Multipli (18 novembre 2011) a Roma, il secondo numero di ANTIFA!nzine è finalmente realtà.
Anche quest'anno, come ogni Natale, torna l'apprezzata guida ai consigli per gli acquisti natalizi di LoSpaziobianco.it. La crisi economica non e' ancora passata, ma qualche euro di svago ce lo possiamo ancora permettere. Quindi, cosa c'e' di meglio che regalare o trovare sotto l'albero un libro pieno di vignette e
Anche quest'anno, puntuale come la dichiarazione dei redditi, torna l'apprezzata guida ai consigli per gli acquisti natalizi di LoSpaziobianco.it. In tempi di crisi economica e poca certezza per il futuro, cosa c'e' di meglio che regalare o trovare sotto l'albero un libro pieno di vignette e balloons? Insomma, questa e'
Il libro di Claudio Calia, in bilico tra il fumetto di impegno civile, l'intervista, la biografia, è una ventata di aria fresca nel nostro panorama fumettistico.
La casa editrice Becco Giallo, che in pochi anni di attivita' puo' vantare tantissimi volumi pubblicati e molti riconoscimenti importanti, ha di fatto aperto il mercato fumettistico italiano a un genere che prima appariva solamente con rari titoli importati o con progetti isolati senza grande visibilita'. I fumetti Becco Giallo
LoSpazioBianco.it ha il piacere di presentare in esclusiva sulle proprie pagine l'introduzione al volume Resistenze a firma di Valerio Evangelisti, l'autore del ciclo di Nicolas Eymerich, inquisitore.
Dopo Comix Against Global War, Vite precarie e Fortezza Europa, per il quarto anno consecutivo dallo Sherwood Comix Festival di Padova arriva nelle nostre mani un'ennesima antologia a cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti. Il titolo e' esplicativo: Resistenze, cronache di ribellione quotidiana.
di Claudio Calia Becco Giallo, 2007 – 144 pagg. b/n bros. – 15,00euro Le conseguenze sulla salute dei lavoratori del petrolchimico e degli abitanti di Porto Marghera sono una macchia indelebile sull’intera idea di boom economico. Claudio Calia usa la sua abilità di fumettista al servizio dell’impegno civile, della ricostruzione
Social Network