Si rinnova l'appuntamento con Daniele Barbieri e i suoi articoli apparsi su "Golem l’indispensabile". Stavolta l'autore analizza un caposaldo del graphic journalism come "Palestina" di Joe Sacco.
Lorenzo Mattotti, Winsor McCay, Miguel Angel Martin, Joe Sacco, Claudio Chiaverotti e Laura Scarpa: i protagonisti delle mostre del Comicon di Napoli 2018; diverse mostre tematiche anche i più piccoli tra cui quella dedicata all'ultimo albo di Asterix: La Corsa d'Italia.
Lo Spazio Bianco è lieto di presentarvi il podcast di TNT, la trasmissione radiofonica in onda tutti i venerdì su Contatto Radio. In questa puntata si parla dell'autore Joe Sacco.
Cosa significa, per un editore, partecipare e prepararsi per Lucca Comics? Molto, molto lavoro. Che parte con larghissimo anticipo. Il programma dei titoli del 2015 l’abbiamo già steso a giugno di quest’anno. Ovvio, nei mesi che seguono apportiamo modifiche. Cerchiamo di essere attenti a tutte le novità che vengono annunciate,
Comunicato Stampa “La Grande Guerra” di JOE SACCO – disponibile dal 1° ottobre Iniziata il 1° luglio 1916, la Battaglia della Somme è diventata il simbolo della follia della Prima guerra mondiale. Solo durante quel primo giorno vennero uccisi quasi 20.000 soldati britannici e altri 40.000 vennero feriti. Quando l’offensiva
Continua il tour delle città disagiate dell’autore canadese, che ha saputo creare una nuova formula narrativa unendo giornalismo a fumetti e commedia. In Cronache di Gerusalemme, Guy Delisle accompagna la moglie, che presta servizio per Medici senza frontiere (come per il precedente Cronache Birmane). La struttura è quella ormai tipica
Comunicato stampa: Cronache di Gerusalemme, un capolavoro del graphic journalism, per la prima volta a puntate sul web attraverso il sito corriere.it .
Ha iniziato a disegnare per comunicare in una lingua che non conosceva. Oggi, Fouad Mezher ha all'attivo una long story per il magazine libanese Samandal, un progetto per un nuovo supereroe in gonnella e un sacco di sogni oltre il Mediterraneo. Chiacchierata con l'autore libanese: la sua storia, il suo
Con questa opera, forse la sua più ambiziosa, Sacco non è più debitore solo del new journalism in stile Wolfe e Capote, ma di interpretazioni storiografiche che vedono l’importanza dell’uomo e solo dell’uomo come motore della Storia. Restituisce la legittima notorietà ai fatti, alle vittime e ai sopravvissuti, trasformando le
SPECIALE KOMIKAZEN - "Quaderni Ucraini" è una dolorosa testimonianza diretta delle cicatrici della storia dei paesi dell'ex Unione Sovietica: Igort ci racconta le motivazioni, i sentimenti e il dolore dietro a queste storie e al viaggio da cui sono nate.
SPECIALE KOMIKAZEN - In occasione del festival del fumetto di Komikazen a Ravenna abbiamo intervistato Elettra Stamboulis, una delle organizzatrici dell'evento, nonché autrice, critica e Assessore all'Istruzione del Comune di Ravenna.
A pochi giorni dalla sua scomparsa ricordiamo l'autore di American Splendor, capostipite dell'autobiografia applicata al fumetto. Innovatore controcorrente del sottobosco culturale americano, figura solitaria ed emarginata, ha contribuito ad avvicinare i comics moderni alla letteratura.
L'autobiografia a fumetti è un genere ancora in voga: quando affronta il dolore, la perdita e la malattia può diventare altro, può diventare auto-terapia.
Social Network