Napoli Comicon 2018: le mostre

Napoli Comicon 2018: le mostre
Lorenzo Mattotti, Winsor McCay, Miguel Angel Martin, Joe Sacco, Claudio Chiaverotti e Laura Scarpa: i protagonisti delle mostre del Comicon di Napoli 2018; diverse mostre tematiche anche i più piccoli tra cui quella dedicata all'ultimo albo di Asterix: La Corsa d'Italia.

Comunicato stampa

Dopo la mostra Seguendo le tracce dedicata al magister  (Museo Pignatelli, 6 aprile – 27 maggio), Comicon è lieto di annunciare le mostre che caratterizzeranno la ventesima edizione del Salone Internazionale del Fumetto (Mostra d’Oltremare, 28 aprile – 1 maggio):

1998 – 2018: 20 anni di COMICON – Un percorso multimediale che parte dalle origini, dalle prime esperienze del a Castel Sant’Elmo, per giungere fino alla grande evoluzione che ha reso il Comicon uno tra i saloni più importanti in Europa dedicati alla Nona Arte.

1998 – 2018: 20 anni di fumetto italiano – Com’è cambiato il fumetto italiano negli ultimi vent’anni. Con una mostra ed un saggio collegato, un’analisi di questi due decenni da un punto di vista editoriale, artistico e sociale attraverso tavole originali, oggetti e ricordi.

Ghirlanda: omaggio a Lorenzo Mattotti – Una scoperta dell’universo onirico e allegorico dell’ultima grande opera di Mattotti, realizzata in 10 anni con l’amico Jerry Kramsky, vincitrice del premio Gran Guinigi come miglior graphic novel del 2017: Ghirlanda.

Un maestro degli albori: Winsor McCay – Uno tra i maggiori artefici del fumetto: Winsor McCay, fumettista e illustratore statunitense di inizio del ‘900, creatore di alcuni dei fumetti più affascinanti e emozionanti di sempre come Little Nemo in Slumberland e Dreams of the Rarebit Fiend.

Game Over: – Da Psychopathia Sexualis alle bellissime illustrazioni realizzate per El Pais, Torazine, Rolling Stone, XL Repubblica, oltre a opere inedite per il pubblico italiano, fotografie, merchandising. In collaborazione con Nicola Pesce Editore e .

Palestina: Joe Sacco – Come nel 1998, Comicon realizza una mostra dedicata a Joe Sacco, arricchita con foto e appunti ancora oggi inediti in Italia, perché Palestina è un “classico” moderno. In collaborazione con Oscar Ink Mondadori.

Brendon 20 anni dopo: – Creato proprio nel 1998, venti anni fa, da , edito dalla Sergio Bonelli Editore, Brendon torna al centro di una mostra che darà spazio al tratto degli autori che si sono succeduti negli anni.

: 40 anni da fumettista – Compie 40 anni di carriera una delle protagoniste del fumetto italiano: . Fumettista, editor ed editore, operatrice culturale, saggista, illustratrice, blogger, oltre ad attività didattiche e interdisciplinari, ha attraversato 4 decenni di cultura fumettistica del nostro Paese.

Futuro anteriore … Posteriore: 20 anni fa – I grandi autori di oggi del Fumetto italiano hanno l’arduo compito di scegliere le attuali promesse del mondo delle nuvolette nostrano. Un progetto promosso dal e da Comicon.

La Selezione dei Premi 2018 – In attesa del nuovo vincitore del Premio Micheluzzi, un’esposizione delle tavole dei migliori fumetti scelti dal Comitato di Selezione del Premio.

Le mostre di comicon Kids

Asterix e la corsa d’Italia – Asterix ed Obelix giungono per la prima volta in Italia per partecipare a una gara di bighe che anticipa quello che sarà il futuro spirito del Giro ciclistico d’Italia. La competizione prende il via da Modicia, l’attuale Monza, per concludersi a Neapolis alle falde del Vesuvius Mons, il Vesuvio. In collaborazione con Panini Comics e Institut Francais.

Winshluss – Nella foresta buia e misteriosa – Il giovane pubblico del Comicon potrà vivere in anteprima parte delle avventure di Angelo, il protagonista dell’ultimo volume di Winshluss edito da Comicon Edizioni.

Babamostra – Comicon Kids, in collaborazione con la libreria Il Mattoncino, propone una mostra per i piccolissimi visitatori del Salone dedicata a tutti i personaggi più famosi della casa editrice Babalibri.

Fumetto Junior – La Scuola Italiana di Comix realizza per il pubblico dei giovanissimi una mostra collegata al nuovissimo corso junior indirizzato ai bambini dagli otto ai tredici anni per far avvicinare i bambini al mondo delle nuvole.

I biglietti per Comicon 2018 sono in vendita su www.comicon.it e in tutto il circuito Go2, on line e rivenditori.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su