Concludiamo questo lungo approfondimento su Promethea di Alan Moore e J. H. Williams III dando spazio, prima di finire, all’ultimo numero della serie: il 32.
Promethea e Providence, le due storie gemelle e opposte di Alan Moore, dove lo scrittore inglese esplora i concetti di eternalismo e universo blocco, mettendo in scena due apocalissi agli antipodi.
La magia, l'Eternalismo e la teoria dell'universo blocco, secondo Alan Moore e J. H. Williams III nel loro Promethea, opera/saggio poco conciliante verso il lettore ma molto preziosa.
Continuiamo il nostro viaggio “nella mente di Alan Moore” e nei meandri del suo Promethea, per cercare di saperne di più attraverso interviste e fumetti, del suo concetto di magia e di come questo viene applicato nelle sue opere.
Ci sono molte interviste in cui Alan Moore parla della magia, del suo incontro con essa e del suo modo di intenderla. Attraverso le sue parole, in questa seconda parte dell’approfondimento dedicato a Promethea, proveremo a vederci più chiaro.
Inizia con questo articolo un approfondimento in sei parti, un percorso alla scoperta di una delle più affascinanti ed ermetiche opere di Alan Moore, “Promethea”. Un viaggio dentro il linguaggio del fumetto e della magia.
Promethea è l’opera in cui Alan Moore ha trattato il suo rapporto con la magia. Una mappa che è anche il territorio. Questo speciale in sei parti si propone di scandagliarla e approfondirla, attraverso interviste, pagine di fumetto e considerazioni critiche.
Uscito per i 25 anni della saga canonica, "Sandman Overture" è senza dubbio il migliore fra i lavori celebrativi che Gaiman ha dedicato al suo personaggio.
Il cammino di Morfeo, impegnato a salvare l'universo, incrocia la strada di una ragazzina che darà modo al Signore dei Sogni di raccontare un episodio del suo passato.
La nuova rubrica curata da Valentino Sergi, dedicata al meglio del fumetto, presenta la prima puntata intermedia, dove viene proposto un solo titolo (dal passato, dal presente o dal futuro... o da tutti e tre, come in questo caso!) invece di tre. Resta la formula: un fumetto, tre parole chiave.
Quale missione o lotta aveva stancato Morfeo, Re del Sogno, al punto da cadere nell'incantesimo di uno stregone umano all'inizio della storica serie? Lo racconta Neil Gaiman in Sandman Overture
Tramite un post pubblicato sul proprio blog, J.H. Williams e il collega W. Haden Blackman hanno annunciato che lasceranno la testata di Batwoman con il numero 26 che sarà pubblicato il prossimo dicembre, citando difficoltà creative con la dirigenza DC Comics. “Negli ultimi mesi, la DC ci ha chiesto di modificare o completamente
di AA VV Planeta DeAgostini, giu. 2007 – 48 pagg. col. spil. – 2,95euro Debutto di lusso per il nuovo mensile dedicato a Batman. Autori prestigiosissimi come Grant Morrison e Andy Kubert (Batman) e Paul Dini e J.H. Williams III (Detective Comics) fanno presagire il meglio. Non è del tutto
Sia che disegni straordinari fenomeni metafisici, che i peggiori western, rimane uno dei piu' unici, innovativi e, stranamente, trascurati artisti dei moderni fumetti. Abbiamo parlato con lui di sesso, magia, e della fine di PROMETHEA. (13 gennaio 2003)
Social Network