Sandman Overture #5 (Gaiman, Williams III)

La missione di Morfeo si avvicina alla conclusione, attraverso prove particolarmente difficoltose.

Sandman Overture #5 (Gaiman, Williams III)La posizione di Sogno sembra essere senza via d’uscita: come visto nel numero precedente, il protagonista è stato scaraventato in un buco nero dalle Stelle, ormai decise a distruggere il creato per poterlo riavviare da zero.
In realtà Morfeo si trova esattamente dove voleva finire: è nel buio più impenetrabile, infatti, che può incontrare sua madre, la Notte.
Dopo averci presentato nello scorso capitolo Tempo, padre di Sogno e dei suoi fratelli, completa il quadro mostrando l’altra metà dell’equazione, che spiega in modo raffinato l’origine degli Eterni. Notte, per quanto caratterialmente antitetica rispetto a Tempo, proprio come l’ex marito non appare solidale con il figlio, dimostrandosi egoista e voluttuosa, una caratterizzazione accentuata dalle vignette “fluide” che J. H. Williams III utilizza nelle tavole in cui si svolge il colloquio tra madre e figlio.
L’impostazione della pagina ha un ruolo di primo piano anche nella seconda metà della storia, dove a incorniciare i disegni troviamo il libro di Destino, nel quale ad un certo punto irrompe – anche graficamente, con un effetto notevole dato dalle singole vignette che insieme costruiscono un’unica figura – un galeone, che si rivela essere il mezzo con cui il protagonista può affrontare il passo finale della sua impresa.
Gaiman inserisce tanti e tali elementi narrativi di spicco da rendere affascinante anche quello che appare come un capitolo di passaggio, e i disegni di Williams III non sono da meno, contribuendo una volta di più al valore artistico di Overture.

Abbiamo parlato di:
Sandman Overture #5
Neil Gaiman, J. H. Williams III
RW-Lion, novembre 2015
48 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISBN: 9 788869 713293

Sandman Overture #5 (Gaiman, Williams III)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio