Ricciardi Immagine di copertina

Giuseppe Ricciardi: Vedi Napoli Comicon e…

21 Aprile 2016
Giuseppe "Iko" Ricciardi sarà al Napoli Comicon dove presenterà "Il sogno di Anja", volume cartonato che ripropone alcune storie di Brendon.
Leggi in 1 minuto

logo_lsb_comicon-e1457100797966

Giuseppe Ricciardi, napoletano, nato nel 1974, ha esordito professionalmente inchiostrando alcuni episodi di Billiband, scritti da Giuseppe De Nardo e disegnati da Daniele Bigliardo per la Casa editrice Universo. Alterna, a quella di disegnatore, l’attività di docente presso la Scuola Italiana di Comics, per il cui tramite realizza una versione a fumetti della commedia di Eduardo De FilippoNatale in casa Cupiello, quindi viene contattato da Claudio Chiaverotti, che aveva esaminato alcune sue tavole di prova, per disegnare alcuni numeri di Brendon. In seguito realizza i disegni della saga fantasy Tenebre, sceneggiata da Christophe Bec.

Ricciardi Immagine

Insieme a Giuseppe Franzella sei autore dei disegni de Il sogno di Anja, volume cartonato che ripropone alcune storie di Brendon. Come è cambiato il tuo stile rispetto alle storie pubblicate in questo volume?
Beh, è passato un po’ di tempo, lo stile si è evoluto, spero, come è normale che sia. Anche per le scelte di pubblicare in altri Paesi ho abbandonato un po’ gli “scuri” del fumetto italiano per lasciare più spazio al colore. Ritengo comunque Anja ritorna (Brendon #39; n.d.r.) una delle cose migliori da me fatte a livello di concept di ambientazioni, grazie anche alla libertà che all’epoca mi lasciò Claudio Chiaverotti.

Visto il tema di questo Napoli Comicon, che opinione hai della sempre crescente ibridazione del fumetto con altre forme di espressione artistica e comunicativa (cinema, TV, letteratura, teatro…)?
Se l’ibridazione porta lustro al fumetto e agli altri media ben venga. Così mi sembra al momento e non era  una  cosa   scontata. probabilmente  non tutto ciò che si fa su carta può essere esportato, ma ciò che vedo nella maggior parte dei casi mi piace.

Vedi Napoli e poi…?
Vabbè, ci vado spesso, vivo  in provincia. Magari sarebbe bello sapere cosa pensano gli autori stranieri, se riescono a soprassedere sulla brutta nomea.

Vedi Napoli Comicon 2016 e...

Marina Comandini: vedi Napoli Comicon e… Gian Marco De Francisco: vedi Napoli Comicon e poi…
Giuseppe Lamola

Giuseppe Lamola

Nato a Martina Franca nel 1984, Legge fumetti praticamente da sempre. Con il tempo si appassiona alla Nona arte come mezzo espressivo. Insieme ad altri amici fonda a inizio 2012 il blog de Gli Audaci.
Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2011, ne è redattore dal 2015 e ha contribuito all'ideazione e al coordinamento degli Speciali tematici dedicati a Martin MystèreMarvel Now!, BatmanOrfani: da Ringo al Nuovo Mondo, Nathan Never e Dylan Dog.
Continua ad accatastare pile di fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network