Cos'è il "fumetto"? C'è un modo per trovare una definizione che ne racchiuda l'estrema eterogeneità compositiva? Partendo dalle definizioni di Will Eisner e Scott McCloud ed evidenziandone le contraddizioni, Giuseppe Pollicelli propone una nuova definizione per il linguaggio fumettistico.
"Capire, fare e reinventare il fumetto" di Scotto McCloud si pone il complesso compito di spiegare e far comprendere le meccaniche del fumetto a lettori, autori e appassionati della nona arte, utilizzando il fumetto stesso come mezzo.
Il graphic novel di Scott McCloud sbarcherà sul grande schermo grazie alla Warner Bros.
Bao Publishing riunisce in un'unica edizione definitiva "Capire il fumetto", "Reinventare il fumetto" e "Fare Fumetti": i tre testi critici (a fumetti) che l'autore statunitense Scott McCloud ha pubblicato nel corso degli anni, per creare il libro di riferimento sulla Nona Arte
Il meglio del fumetto di ieri, oggi e domani: tre fumetti, tre parole. Lo scultore di McCloud, il nuovo di Stefano Tamiazzo, la fantascienza di Steve Niles.
Nuovo appuntamento con Daniele Barbieri e i suoi articoli apparsi su Golem l’indispensabile: stavolta si parla di Scott McCloud quale autore di saggi sul fumetto.
"Lo scultore" di Scott McCloud è la storia di David Smith, della sua rovina artistica e del patto con cui ha venduto la vita per la sua arte.
In occasione del suo tour italiano abbiamo intervistato Scott McCloud su "Lo scultore", il suo ultimo graphic novel edito da Bao Publishing.
A Roma, davanti ad una nutrita platea, il famoso studioso e autore di fumetti Scott McCloud presenta il suo ultimo lavoro, Lo scultore, e parla di amore e arte, ma soprattutto di fumetto.
Ogni mese vi segnaliamo alcune delle migliori nuove uscite. Alcuni suggerimenti che si basano sulle nostre conoscenze e sul nostro amore verso il mondo del fumetto e i suoi autori. Tra gli autori di questo mese Manu Larcenet, Richard Corben, Matt Fraction e molti altri.
L'edizione integrale dello "Zot!" di Scott McCloud, edita da BAO Publishing, permette di assaporare in un'unica soluzione un fumetto dalle mille sfaccettature, e simile a nient'altro che a se stesso.
Rileggendo e analizzando le prime, storiche, 20 storie scritte e disegnate per il primo appuntamento italiano con il 24 Hour Comics, e' possibile tracciare un quadro, curioso per i lettori e stimolante per gli interpreti, che approfondisce alcuni aspetti di questa esperienza ludica e creativa...
di Davide Toffolo Coconino Press, 2007 - 160 pagg. bros. b/n - 11,00euro
Speculazioni,divagazioni, deviazioni, svolazzamenti,digressioni