(Poitiers, Francia, 1972) studia animazione presso la scuola parigina di Gobelins e successivamente lavora per la Disney ai lungometraggi Il gobbo di Notre Dame e Hercules come intervallista e assistente animatore.
Dall’animazione eredita un tratto dinamico, evocativo ed espressivo che applica ai molteplici lavori a fumetti, come quelli nati in collaborazione con lo scénariste David Chauvel, Ring Circus (che lo vede alle prese anche con la colorazione) e Shaolin Moussaka, editi in Francia da Delcourt.
In Italia sono stati pubblicato Tre ombre (Edizioni BD), Autobio (Q Press) e il suo capolavoro, Portugal (Bao Pubblishing) vincitore del Prix De la BD Fnac ad Angoulême (2012).
Cyril Pedrosa e Roxanne Moreil realizzano un'appassionante avventura ambientata nel Medioevo che rappresenta allo stesso tempo un'occasione per interrogarsi sui tempi presenti e immaginare un futuro diverso.
Cyril Pedrosa, con Roxanne Moreil come compagna di scrittura, reinventa l'epopea medievale nel nuovo graphic novel "L'età dell'oro". Un avvincente periplo avventuroso che narra le vicende della principessa Tilda, un'eroina passionale e moderna. Il romanzo medievale diventa favola sociale, in cui le gesta degli eroi tradizionali lasciano il posto a
Tornano i consigli de Lo Spazio Bianco per i fumetti da non perdere annunciati dai cataloghi mensili. Un aiuto per orientarsi nel grande mercato fumettistico odierno. Cinque suggerimenti principali e tanti altri più brevi nella forma, ma non per questo meno importanti.
"L'età dell'oro", Il nuovo graphic novel di Cyril Pedrosa realizzato insieme a Roxanne Moreil, in arrivo nelle librerie in autunno per BAO Publishing, dal 5 luglio sarà disponibile online in italiano un capitolo alla volta, ogni settimana, sul sito www.lagedor-airelibre.com con tanti contenuti extra del making-of.
I nostri 5 suggerimenti del mese si basano sulle nostre conoscenze e sul nostro amore per il fumetto. Questo mese, tra gli altri, i Samurai di Recchioni e Accardi e il ritorno Craig Thompson.
Oltre 250 pagine di prodezze artistiche che sorprendono per creatività e talento visivo. Una storia bella e commovente in cui fantasy e fiaba si coniugano alla perfezione.
Una crociera di “cuori solitari” è la scelta coraggiosa che permette a Jean Paul di trovare un modo per ricominciare. Cyril Pedrosa in un fumetto che precede le tematiche del suo capolavoro, "Portugal".
Comunicato Stampa CUORI SOLITARI Cyril Pedrosa, l’autore dell’acclamatissimo “Portugal” ci porta con il suo nuovo delizioso graphic novel alla ricerca della libertà e (magari) dell’anima gemella Quando la vita quotidiana diventa una gabbia di aspettative, frustrazione e solitudine, scappare diventa l’unica soluzione possibile? Non sempre certo, e forse non per trovare l’amore, ma almeno
“Lo Spazio Bianco Consiglia” è una rubrica che mensilmente vi segnala alcune delle migliori nuove uscite annunciate dalle case editrici. Questo mese Ivo Milazzo con Ettore Scola, Lukas la nuova miniserie Bonelli e tanto altro.
Cyril Pedrosa è un giovane autore francese che ha maturato esperienza nel campo dell’animazione prima di approdare al fumetto con opere ancora inedite in Italia. Tre Ombre è la sua prima pubblicazione italiana e mai esordio potrebbe essere più felice e promettente. Si tratta di un racconto poetico che mette in
Faccia a faccia con Cyril Pedrosa, autore con Portugal (BAO Publishing) di uno dei casi editoriali del 2012, vincitore del Prix De la BD Fnac ad Angoulême. Dagli inizi nell'animazione al fumetto.
Pedrosa crea uno straordinario omaggio alla memoria, un’operazione a ritroso attraverso tre generazioni, per questa che non è la sua autobiografia ma poco ci manca. Un viaggio immenso perché fatto a piccoli passi.
Una divertente autobiografia in cui si raccontano gioie e dolori del vivere giorno per giorno nei limiti dell'ecosostenibilità. Senza rincorrere intenti di proselitismo e con tono ironico, Pedrosa riesce a essere autorevole ed efficace nel suo affrontare argomenti tanto importanti.
Comunicato stampa: raccontare le proprie scelte di vita con umorismo non è facile: Cyril Pedrosa ci riesce benissimo, osservando con grande autoironia, e scarsa attenzione al politicamente corretto, i compromessi tra la volontà di vivere in modo naturale e rispettoso dell'ambiente.
Social Network