Footballoon Live: “11 luglio 1982”, con Paolo Castaldi

Footballoon Live: “11 luglio 1982”, con Paolo Castaldi

Martedì 11/07 alle 21:30 Francesco, Marco e Federico incontrano Paolo Castaldi per parlare di "11 luglio 1982".

FOOTBALLOON: “11 LUGLIO 1982”
Torna l’appuntamento live Footballoon, sui canali social de Lo Spazio Bianco, dedicato allo strano e magico connubio tra calcio e fumetti. Stavolta, attraverso l’ispirata matita di Paolo Castaldi, faremo un viaggio all’indietro nel tempo e torneremo alla calda estate di oltre quarant’anni fa, in cui l’Italia del calcio divenne, per la 3° volta nella storia, Campione del mondo.

Ci sono date memorabili, fatte di immagini iconiche e voci indelebili, momenti che ci rimangono impressi addosso e per cui vale la fatidica domanda: “Tu dove eri quel giorno?”.
L’11 luglio 1982 è una di quelle date. Non bisogna essere stati appassionati di calcio per avere un ricordo legato a quella serata “magica”, per i tanti che l’hanno vissuta direttamente, oppure attraverso racconti privati o mediatici. Gli Azzurri compirono una impresa calcistica, inimmaginabile fino a poche settimane prima, innescando una spirale di speranza e felicità condivisa nell’intero Paese che andava persino oltre il risultato sportivo.
Come avvenne? Perché quella vittoria ha lasciato tracce ancora oggi così forti nel nostro immaginario? Ne parleremo con Paolo Castaldi, maestro dell’emozione disegnata applicata allo sport e non solo (Zlatan, Diego Armando Maradona, La buona novella), che a quella impresa e a quel momento dell’Italia ha dedicato il romanzo grafico 11 luglio 1982, edito da Feltrinelli Comics.

Appuntamento (e non poteva essere diversamente…) live video, l’11 luglio 2023, alle ore 21:30, sui canali Twitch, Facebook e Youtube de Lo Spazio Bianco, con Footballoon, ideato e condotto da Francesco Cascione e Marco D’Angelo con Federico Beghin.

LEGGI LE NOSTRE INTERVISTE A PAOLO CASTALDI

Paolo Castaldi, “L’ora X” e la speranza per le nuove generazioni

Di musica e fumetti: intervista a Paolo Castaldi

Intervista a Paolo Castaldi: Maradona e gli undici tocchi magici…

Un milanese napoletano: intervista a Paolo Castaldi

LEGGI LE NOSTRE RECENSIONI DELLE OPERE DI PAOLO CASTALDI

Maradona: Paolo Castaldi e il valore simbolico di un pallone

La buona novella: la poetica del fumetto incontra la poesia di De Andrè

Tra presente e passato, la Lotta Continua aspettando l’Ora X

Zlatan: Ibrahimović prima di “Ibra”

Allen Meyer: anche la luna può cadere

castaldi

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *