Incontro con Luca Raffaelli in attesa dell’inaugurazione della mostra sul grande fumettista al Palazzo del Fumetto Il 25 marzo 2025 si terrà un incontro con Luca Raffaelli in attesa dell’inaugurazione della mostra sul grande fumettista al Palazzo del Fumetto di Pordenone.
Edizioni NPE presenta la storia a fumetti della famosa fuga dal carcere del segretario Pignata, condannato per eresia dall'Inquisizione, firmata da Magnus e Sergio Tisselli.
Un fumetto horror raccontato come una danza macabra da Ennio Missaglia che nei disegni di Magnus trova il perfetto alleato per questo piccolo, grande fumetto italiano.
Lo Sconosciuto è stato il primo personaggio creato, scritto e disegnato in autonomia da Roberto Raviola, in arte Magnus. In vista dell’imminente ritorno con storie inedite per la Sergio Bonelli Editore, analizziamo la storia editoriale originaria dell’uomo conosciuto solo come Unknow.
NPE pubblica "Una valle", un volume cartonato a fumetti realizzato interamente in toni color seppia, pubblicato in occasione del famoso “Magnus Day” in programma il 14 ottobre: un giorno dedicato al grande Magnus, al secolo Roberto Ravera.
Guido Buzzelli, Magnus ed Enrique Breccia: tre autori non bonelliani che hanno interpretato Tex. L’analisi del loro lavoro sul ranger pare confermare uno degli assunti bonelliani fondamentali: la sceneggiatura è più importante del disegno.
La ristampa di Mondadori Oscar Ink offre l’occasione per riscoprire le storie originarie del personaggio ideato da Magnus e Bunker prima del loro Alan Ford: una critica che mette alla berlina i vizi del potere di cinquant’ anni fa come di oggi.
Domenica 9 ottobre 2016 a Castel del Rio (BO), avrà luogo il MAGNUS DAY, l’annuale manifestazione dedicata al famoso fumettista bolognese Roberto Raviola.
Il documentario dedicato al maestro Roberto Raviola, Magnus - Il segno del viandante, sarà trasmesso venerdì 5 febbraio alle 21:10 in prima visione su Sky Arte.
Abbiamo chiesto a Paolo Di Orazio, scrittore e sceneggiatore di storie di genere horror, di elencare gli 11 fumetti "di paura" che ritiene più significativi. Ecco la seconda parte della sua classifica.
Abbiamo chiesto a Paolo Di Orazio, scrittore e sceneggiatore di storie di genere horror, di elencare gli 11 fumetti "di paura" che ritiene più significativi. Ecco la prima parte della sua classifica.
Comunicato stampa: domenica 12 ottobre 2014 a Castel del Rio (BO) si terrà il MAGNUS DAY, l’annuale manifestazione dedicata al celebre fumettista bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus.
Comunicato stampa: Alessandro Editore presenta "Il Meraviglioso Mago di Oz" illustrato da Magnus. Prima di divenire Magnus, c'era Roberto Raviola un giovane autore di belle speranze con alle spalle una solida formazione artistica che si cimentava anche come illustratore per l'infanzia.
Comunicato stampa: la nuova etichetta Mondadori annuncia il proprio programma editoriale e presenta grandi novità: “Ken Parker” edizione storica, “Kriminal” Omnibus, “ELRIC” per il battesimo della nuova collana “PRIMA” e “Gli scudi di Marte” per celebrare il primo anno di successo di “HISTORICA”.
Comunicato stampa: Mondadori presenta l’edizione assoluta di Alan Ford, in eleganti volumi "omnibus". 12 volumi che raccolgono i primi 75 episodi della storica serie di Bunker e Magnus.
Un gioco: abbiamo chiesto ad Andrea Leggeri, autore dei saggi “Dammi un bacio da fumetto” e “Fumetto On line”, una selezione di 11 serie a fumetti "erotico-bizzarre".
Roberto Raviola, in arte Magnus, nasceva a Bologna il 31 maggio del 1939: questa data potrebbe essere eletta a compleanno del fumetto italiano. Magnus, infatti, è paradigma della qualità ma anche delle pene del fumetto italiano dell’ultimo mezzo secolo.
Social Network