Annunci J-POP, Edizioni BD e Dentiblù da Lucca Comics 2019

Annunci J-POP, Edizioni BD e Dentiblù da Lucca Comics 2019
L'elenco di tutti gli annunci J-POP Manga, Edizioni BD ed Edizioni Dentiblù da Lucca Comics & Games 2019: 27 titoli manga e 12 graphic novel per il 2020.

Come da tradizione J-POP Manga ha dato via alle danze con gli annunci del suo J-POP Show, quest’anno per la prima volta al Teatro del Giglio con ospiti Clara Serina che ha aperto lo spettacolo cantando Kimba e Devilman, Massimo Corizza (doppiatore tra i moltissimi personaggi amati di Carletto il Principe dei Mostri), e Yudori, autrice coreana ospite della casa editrice milanese. Tra gli annunci gli attesissimi Act-Age e Land of the Lustrous passando per gli inediti di opere classiche, nuovi titoli per la Osamushi Collection, light novel, e
manga per tutti i gusti. Per torna Maria Llovet con Loud, e arrivano Stumptown, Rod Sterling e i prossimi volumi di Giant Days. Tra le produzioni italiane previste per il 2020: Hikikomori di Sara Maria Mignolli e , Graveyard Kids di Minciaroni (BD Next) e S.S. Tata di Walter Leoni (Edizioni ).

Di seguito tutti i titoli annunciati:

J-POP MANGA

La principessa Zaffiro
di
volumi 3 completa
uscita prevista, febbraio 2020
“Nessuna terra può essere ereditata da una donna, ma tutta la terra spetta ai figli maschi!” recita così un articolo della lex salica che sembra aver ispirato questo capolavoro del manga. Considerato il primo manga sul tema di genere, La Principessa Zaffiro racconta la storia di una futura regina nata col corpo di una ragazza ma con l’animo di un ragazzo, in un mondo fiabesco rigido e severo, dove sarà necessario salvare la giustizia.

La principessa zaffiro – I cavalieri gemelli
di Osamu Tezuka
volume unico
uscita prevista, luglio 2020
L’atteso e inedito sequel della saga di Zaffiro, diventata ormai regina e con due gemelli valorosi come eredi. La difesa del regno e della libertà sarà affidata a questi due ragazzi, un maschio e una femmina, guidati da un unico destino.

Il Bisturi e la Spada: l’incredibile storia di Ryoan Tezuka (Hidamari no ki)
di Osamu Tezuka
volumi 6 completa
uscita prevista, marzo 2020
La memoria storica di Tezuka ripercorre gli anni di un suo antenato: Ryoan Tezuka, medico del 1800 che ha vissuto il forte periodo di isolamento del Giappone. Parallelamente, la vita del samurai Ibuya Manjiro, fedele allo shogunato, scorre nella paura per lo straniero e per l’apertura dei confini nazionali. Un racconto storico e drammatico che appartiene direttamente al passato del grande Osamushi.

La fattoria degli umani e altre storie di fantascienza
di Osamu Tezuka
volume unico
uscita prevista, settembre 2020
Una speciale raccolta di racconti, mai pubblicati in Italia, che raccoglie le storie brevi di fantascienza più intriganti dell’opera di Tezuka, realizzate negli anni ‘60.

Black Jack
di Osamu Tezuka
volumi 15 completa
uscita prevista, settembre 2020
Uno dei più famosi, oscuri e drammatici personaggi creati dal genio di Tezuka. Il sinistro medico Black Jack, con la sua aiutante Pinoko, torna a rivivere nelle pagine di questa edizione di lusso in 15 volumi completa di tutte le storie che hanno reso grande il noir di Osamushi.

Oltre le nuvole, il luogo promessoci (novel)
di
volume unico
Dopo il grande successo di Your Name e Weathering with You, la Makoto Shinkai collection si arricchisce degli altri romanzi che lo legano alle sue opere cinematografiche più famose. La novel di Oltre le Nuvole, il luogo promessoci racconta un esito diverso della Seconda Guerra Mondiale, dove il Giappone è diviso in due parti, una sotto il controllo degli Stati Uniti e una legata all’Unione Sovietica. Negli anni novanta il paese si riunisce e soltanto l’arcipelago dell’Hokkaido resta russo, dove una base segreta sta per essere costruita.

Viaggio verso Agartha (novel)
di Makoto Shinkai
volume unico
Dopo 5 cm al Secondo, Makoto Shinkai realizza un’altra grande opera cinematografica che si concentra su un mondo fantastico e sull’avventura che due giovani esploratori dovranno affrontare per riportare a casa i propri cari. Questa è la novel scritta e ispirata durante la realizzazione del film.

Tokyo After Hours
di Yuhta Nishio
volumi 3 (in box set)
uscita prevista: aprile 2020
Amore, romanticismo e musica. Nel mondo dei club underground di Tokyo due ragazze si incontrano con la passione dei dischi, l’ossessione per il collezionismo e la voglia di sfondare come dj. La vita notturna di Tokyo le farà innamorare. Una splendida mini serie a tema yuri.

Demon Tune
di Yuki Kodama
volumi 4 (in box set)
uscita prevista: Giugno 2020
Dall’autore di Blood Lad, una nuova miniserie che unisce l’action shonen con il fantasy. L’incontro tra un ninja e una fata sarà la scintilla per far nascere una nuova leggendaria avventura ricca di combattimenti sanguinari e mostri incredibili. Dalle pagine di Jump SQ, la rivista adrenaline di Shueisha!

009 Re:Cyborg
di Gato Aso e
volumi 6 completa
uscita prevista: Febbraio 2020
Dopo aver raccontato in una splendida edizione completa le avventure del team cyborg più famoso del manga, dopo aver completato la saga principale con l’epilogo God’s War, siamo pronti a tuffarci in questa splendida serie alternativa che ripercorre le vite degli eroi di Ishinomori, in un restyle moderno grazie al talento di Gato Aso!

Gon
di Masashi Tanaka
volumi 3
uscita prevista: Primavera 2020
Personaggio di Tekken, diabolica mascotte, re della giungla selvaggia! Prima ancora che gli umani popolassero questa terra, c’era un solo e unico spaccone… il suo nome è Gon! Torna finalmente in una edizione deluxe il mini dinosauro più amato del Giappone, realizzato dal geniale Masashi Tanaka: l’unico originale e inimitabile GON!

Lettere a me stessa – La mia prima volta 2
di Kabi Nagata
volume unico
uscita prevista: Gennaio 2020
L’autrice di La Mia Prima Volta (manga vincitore della categoria “Miglior Serie Straniera” ai Premi Boscarato 2019 a Treviso) Kabi Nagata torna a parlare di se stessa con autoironia e grande forza emotiva. Il successo del libro precedente è una cosa di cui essere felici, ma presenta nella vita dell’autrice una serie di nuove sfide. In questo diario personale, Kabi Nagata le affronta una a una, cercando di trovare una risposta alla più grande domanda della sua generazione: Cosa significa essere adulti? Vivere da soli, gestire il successo, ma soprattutto, accettare se stessi e imparare ad amarsi sembrano missioni impossibili per una ragazza con la sua autostima, ma se c’è la volontà di
cambiare, tutto è possibile!

Sayonara Miniskirt
di Aoi Makino
volumi 2, in corso.
uscita prevista: Autunno 2020
Non è per tipi come voi che le ragazze indossano la gonna!
Seppur pubblicato su una rivista shojo, Sayonara Miniskirt di Aoi Makino è un manga che affronta temi importanti e per diverse tipologie di lettori. La studentessa del liceo ed ex idol Nina Kamiyama è l’unica ragazza a scuola a indossare i pantaloni dell’uniforme maschile invece della gonna. Conduce una vita scolastica isolata e taciturna, fino a quando i professori diffondono l’avviso che una persona sospetta, probabilmente armata, si aggira nei dintorni della scuola mettendo in pericolo le studentesse. Nella mente di Nina riaffiora così il trauma che finalmente decide di affrontare, per poter tornare a essere libera di essere una ragazza, in qualsiasi forma lei desideri e fuori da qualsiasi schema le possa venire imposto. Da Ribon di Shueisha, un’opera contemporanea e necessaria.

Metamorfosi BL (Metamorphoses to Engawa)
di Kaori Tsurutani
volumi 3 in corso
uscita prevista: Estate 2020
Vincitore del famoso premio Kono Manga Ga Sugoi, questa opera curiosa e particolare sbarca finalmente in Italia. L’amicizia tra due persone, anche molto diverse tra loro, può sbocciare per le ragioni più impensabili. Ed è questo il caso di una donna di settantacinque anni, che in un torrido giorno d’estate di ritrova in libreria davanti a uno scaffale pieno zeppo di fumetti di un genere che non aveva mai sentito nominare, e la commessa adolescente che la aiuterà a navigare in questa nuova passione condivisa: il Boy’s Love. Una storia che distrugge qualsiasi barriera e pregiudizio, avvicinando due generazioni di donne in un mix commovente e delicato.

Kasane
di Daruma Matsura
volumi 14 conclusa
uscita prevista: Maggio 2020
Un manga di culto in 14 volumi nominato all’ottavo Manga Taisho! Kasane è una ragazza dal volto deturpato e dalla vita ha ricevuto unicamente abusi e derisione. Solo sua madre le ha lasciato un regalo utile, prima di morire: un rossetto che le permette di rubare, letteralmente, la faccia alle persone che riuscirà a baciare, dando in cambio il suo volto sfigurato. Finalmente libera dal suo disgustoso aspetto e ansiosa di sfogare il rancore covato per anni, soprattutto nei confronti delle persone “belle”, Kasane comincia così la sua corsa alla vendetta, correndo sulla sottile linea che la separa dalla follia.Una storia inquietante, disegnata magistralmente da Daruma Matsura.

Love Stage
di Eiki Eiki, Zaou Taishi
7 volumi, serie completa
uscita prevista: Marzo 2020
Izumi sembra destinato, per nascita, a lavorare nello Show Business. Sua madre è una famosa attrice, suo padre un musicista, e addirittura suo fratello ha una band in cima alle classifiche. Lui però è… diverso. Alle luci del palco, preferisce disegnare ragazze “moe” nella sua cameretta, nella speranza di sfondare come mangaka… Insomma, è un Otaku! La professione di famiglia però non perdona, ed è costretto a partecipare al remake di una pubblicità in cui aveva recitato da bambino. Lì, incontra Ryoma, il suo coprotagonista, che da allora non ha mai smesso di cercarlo! Unico dettaglio? Izumi era vestito da bambina in quella pubblicità. Sarà un problema per Ryoma scoprire che il suo primo amore era in realtà un ragazzo?!

Jackass
di Scarlet Berico
volume unico
uscita prevista: Gennaio
Dal pennino di Scarlet Beriko, una delle autrici Boy’s Love più richieste, arriva una storia d’amore anticonvenzionale! Keisuke e Masayuki sono amici. Masayuki però è bello, ricco, popolare con le ragazze… insomma, a volte dà proprio sui nervi! Tra un litigio e l’altro, l’adolescenza dei due continua quasi indisturbata fino a quando Keisuke indossa per sbaglio un paio di collant neri, e scopre così il che per il suo migliore amico sono un vero e proprio punto debole! Riusciranno entrambi a rispettare la regola del “guardare e non toccare”?

Escape Journey
di Ogeretsu Tanaka
uscita prevista: Gennaio 2020
All’università, Naoto rincontra Taichi, il suo fidanzato dei tempi del liceo, con cui aveva tagliato i rapporti dopo averlo sentito definire la loro relazione come “puramente sessuale”. Nonostante covi da tempo rancore nei suoi confronti, si rende conto che Taichi è cresciuto da allora, e comincia pian piano a perdonarlo. Ritornare amici è semplice se una persona ti piace, ma l’amore, invece, è sempre terribilmente complicato… Il Boy’s Love romantico che tutti aspettavano!

VOID
di Zariya Ranmaru
uscita prevista: Febbraio 2020
In un’era in cui gli umanoidi sono fatti su misura fino al più piccolo dettaglio del loro carattere, Maki ne riceve in dono uno molto speciale, oltre che estremamente illegale. Si chiama Arata e gli è stato dato l’aspetto di Ren, una persona estremamente importante nella vita di Maki, e non solo: l’androide riproduce alla perfezione carattere del ragazzo scomparso e, nonostante sia un tabù, gli sono stati impiantati i suoi ricordi. Riuscirà Maki a separare l’immagine sovrapposta di Arata e Ren? E che sentimenti risveglieranno in lui questo viso, questa voce, questi ricordi così famialiari? Una attesissima attrice sbarca in Italia con questo volume unico dolce-amaro.

Shutendoji – Il banchetto delle Tenebre
di
volume unico
Dopo aver terminato la serie storica di Go Nagai, finalmente in Italia arriva l’antologia di storie inedite che hanno ispirato il grande Shutendoji!

Gekiman! – Devilman Story
di Go Nagai
volumi 3 (in box-set)
uscita prevista: Primavera
Com’è nata la saga di Devilman? Come Go Nagai ha realizzato la sua opera magistrale che lo ha reso famoso in tutto il mondo? Gekiman! È il manga autobiografico disegnato da Go Nagai in persona sul periodo in cui ha scritto e inchiostrato il possente Uomo-Diavolo, inedito in Italia e presentato in una maxi edizione completa in tre grossi tankobon.

Shin Violence Jack
di Go Nagai
volume unico
Dopo aver assistito all’epico finale del possente Jack, nella sua saga principale completa, arriva ad arricchire la Go Nagai Collection un volume inedito di nuove storie brutali e violente. Violence Jack è tornato, più cattivo che mai.

Seventeen
di Baron Yoshimoto
volume unico
J-POP è orgogliosa e lieta di annunciare la prima antologia di storie del celebre mangaka Baron Yoshimoto, uno dei fumettisti che costruirono il boom del gekiga negli anni ’60 e ’70. Disegnatore e avventuriero, artista e personaggio lui stesso, all’apice della sua popolarità, improvvisamente partì per gli Stati Uniti dove ha potuto ispirare il suo stile. Nel 1985, dopo il suo ritorno in Giappone oltre all’attività di mangaka si è dedicato anche alla pittura con uno stile nuovo e innovativo in collaborazione anche con il grande Katsuya Terada. Seventeen è un’opera degli anni ‘70, una fotografia di una gioventù ribelle e alle prese con conflitti, vergogne, circostanze difficili.

Frankenstein e altre storie
di
volume unico
Il grande Junji Ito è tornato questa volta con una nuova antologia arricchita dalla sua personale rilettura del classico di Mary Shelley: Frankenstein.

Wizdoms no Kemonotachi
di Nagabe
volume unico
uscita prevista: Primavera
L’opera con sfumature Boys Love che farà felici tutti i fan di Nagabe, autore dell’amatissimo Girl from the other Side. Nel profondo della foresta si trova una misteriosa scuola di magia, frequentata da uomini bestia di ogni tipo. Queste creature fantasy vivono amori intensi, storie romantiche, delicate e ironiche come solo il tocco di Nagabe sa raccontare.

Act-Age
di Tatsuya Matsuki e Shiro Usazaki
volumi 8 in corso
uscita prevista: Febbraio 2020
Emozionante, affascinante, comico e drammatico. Il fenomeno Act-Age è ora anche in Italia! Direttamente da Shonen Jump, la storia di Kei Yonagi, splendida aspirante attrice, povera in canna e con il i propri fratelli da badare. Quando arriva l’opportunità di inseguire il suo sogno di diventare attrice, Kei ci si butta a capofitto, catturando le attenzioni del regista Kuroyama. Ma il metodo così ricco di empatia che usa Kei per interpretare i suoi ruoli è potenzialmente distruttivo. Benvenuti sul palcoscenico moderno di questa splendida serie targata Shueisha.

Land of the Lustrous (Houseki no Kuni)
di Haruko Ichikawa
volumi 10 in corso
uscita prevista: Aprile 2020
Su un pianeta popolato da “pietre preziose” dalle sembianze umane, l’unico pericolo è costituito dal Popolo della Luna, che fa delle vere e proprie battute di caccia per raccoglierle, farle a pezzi, e usarle come ornamenti. In questa società dove essere forti e saper combattere è tutto, Phos, la fosfofillite, non desidera altro che diventare forte, potersi difendere e guadagnare il rispetto dei suoi compagni, che la vedono ancora come un bambino. Ma quanti pezzi di te puoi perdere per guadagnare la forza che hai tanto desiderato? E quanto di te stesso puoi perdere, per considerarti ancora… te stesso? Haruko Ichikawa ridefinisce il concetto di “Empatia grafica” con queste gemme che vanno in pezzi allo stesso modo in cui si spezza un cuore. Quello del lettore.

Edizioni BD / Edizioni Dentiblù

STUMPTOWN
di , Matthew Southworth
Il premiato scrittore Greg Rucka (“Gotham Central”, “Batwoman””) e l’artista Matthew Southworth danno vita ad un intenso romanzo a fumetti hard-boiled, diventato una serie tv con protagonista Cobie Smulders (How I met your mother, Avengers). Dex Parios,  investigatrice privata con il problema del gioco e tormentata dal suo passato militare, viene trascinata in un caso che è più di quanto possa sembrare… e dal quale potrebbe non uscire viva! Un’appassionante detective story sulla scia di Dennis Lehane, Robert B. Parker e Raymond Chandler.

LOUD
di Maria Llovet
Dopo Heartbeat e Insecto, una nuova, intrigante graphic novel frutto del talento di Maria Llovet! Nell’oscurità riempita dai bassi di una musica che impedisce quasi di pensare, un night club diventa il luogo in cui si intrecciano le vite di due assassini, una stripper, una teenager incinta, un clan di vampiri e una sadica dominatrix. Con il suo stile sensuale e pop-punk, la fumettista spagnola dalle forti influenze manga racconta una notte indimenticabile e tarantiniana nel suo esordio per l’etichetta USA Black Mask!

KAIROS
di Ulysse Malassagne
Un fantasy senza respiro dai temi adulti, influenzato dall’estetica manga e dall’animazione di Hayao Miyazaki, che tra mondi immaginifici e strane creature riflette su ciò che siamo disposti a sacrificare per avere ciò che vogliamo. Durante un weekend nella casa in famiglia della compagna Anaëlle, Nills è testimone del rapimento della ragazza da parte di una truppa di draghi umanoidi, che la trascina in un’altra dimensione. Deciso a salvare l’amore della sua vita, Nills si lancia all’inseguimento, ritrovandosi invischiato in una rivolta contro una tirannica famiglia reale e scoprendo una verità insospettabile. Ma nulla lo scoraggerà dal combattere con le unghie e con i denti, contro tutto e tutti per rimettere insieme i pezzi del suo sogno…

MALATERRE – Una selva di rimpianti
di Pierre-Henry Gomont
Vincitore di numerosi premi culturali francesi e al Festival d’Angoulême, Pierre-Henry Gomont scrive e disegna un protagonista indimenticabile per la sua nuova graphic novel ambientata tra Europa e le lussureggianti foreste africane, per un dramma familiare ricco di sfumature. Gabriel Lesaffre, rampollo di una ricca famiglia refrattario all’ordine e all’autorità, è abituato a usare l’astuzia, l’inganno e i soldi per risolvere ogni problema (che si crea da solo). Ogni nuova impresa in cui si lancia riesce a interessarlo solo per poco, prima che subentri la noia… E questo vale anche per la sua famiglia. Finché, incapace di accettare il fallimento dopo anni di assenza, non costringe i figli ad accompagnarlo nell’ultimo folle progetto, la ristrutturazione di una villa nelle foreste africane che si trasforma presto in un nuovo motivo di tensione, specialmente se di mezzo ci sono due ragazzi adolescenti che stanno scoprendo un nuovo mondo e nuove sensazioni…

COME LA GENTE NORMALE
di Hartley Lin
Già premiata nella sua prima incarnazione online con i premi Joe Schuster e Ignatz, nonché candidata ai premi Eisner, questa graphic novel del canadese Hartley Lin porta perfettamente su carta le sfide di una generazione entrate nel mondo del lavoro in un periodo di cambiamenti e rivoluzioni, che hanno massicce ripercussioni anche sugli affetti e la vita privata. Frances, assistente legale di talento ma non proprio convinta che il megastudio legale in cui lavora sia il posto giusto per lei, deve vedersela con colleghi perennemente stressati, superiori enigmatici e una migliore amica attrice che sembra non prendere nulla sul serio. Questa storia graffiante e realistica, ma con una vena surreale sorprendente, è stata uno dei maggiori successi in USA del 2018, entrando nelle classifiche di fine anno di critici, appassionati e addetti ai lavori.

GRAVEYARD KIDS
di Davide Minciaroni
Come nei migliori shonen manga, l’arrivo di un nuovo ragazzo in città porta scompiglio del fumetto di Davide Minciaroni! Tra gang rivali, lotte senza quartiere e uno stile folle e psichedelico quanto espressivo, questa battaglia per il controllo del territorio e per l’onore vi lascerà senza fiato. Non fatevi ingannare dalla giovane età dei protagonisti: quando il gioco si fa duro, i bambini cominciano a giocare!

HEDY LAMARR – LA DONNA PIÙ STRAORDINARIA DEL MONDO
di William Roy, Sylvain Dorange
Oggi è nota soprattutto come una stella tra le più luminose della Golden Age di Hollywood, al pari di Judy Garland e Clark Gable; ma la vita di Hedy Lamarr, nata a Vienna e vissuta a lungo negli USA, nasconde colpi di scena e segreti che hanno segnato la Storia dell’umanità. Alla carriera di attrice, infatti, Hedy affiancò quella di geniale inventrice: con i suoi progetti contribuì ai rivoluzionari aerei di Howard Hughes, e le sue ricerche permisero di sviluppare un sistema di comunicazione  usato contro l’esercito nazista… e che diventò la base del nostro Wi-fi. La storia di questa donna incredibile ancora da scoprire, che fuori dallo schermo dovette combattere anche con discriminazioni e soprusi, arriva in una biografia a fumetti che vi lascerà a bocca aperta!

AI CONFINI DELLA REALTÀ – LA VITA DI ROD SERLING
di
La sua immagine, completo scuro e sigaretta tra le dita, è iconica: Rod Serling è l’uomo che ha creato e rappresentato sulle tv di tutto il mondo Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone), portando la fantascienza in ogni casa. E, tramite creature fantastiche, mostri e con l’aiuto delle menti migliori nel panorama della letteratura, riuscì a parlare a tutti di temi scottanti quali il razzismo, la violenza della guerra e i soprusi dei potenti. Questa è la sua biografia a fumetti, dal suo impegno nel seconda conflitto mondiale, che gli valse le più alte onorificenze militari, fino al successo straordinario della sua idea, raccontata dal brillante fumettista Koren Shadmi (già vincitore di un Gran Guinigi).

GIANT DAYS 6 e 7
di John Allison, Max Sarin
Fresca vincitrice di due Premi Eisner, ritorna la serie comedy/universitaria più appassionante… e festeggiamo il traguardo con un volume maxi che raccoglie i volumi 6 e 7 dell’edizione originale! Daisy, Esther e Susan sono ormai studentesse del secondo anno, hanno lasciato il dormitorio per trovarsi una casa tutta loro e sono, chi più e chi (molto) meno impegnate in una vita romantica… altalenante. Un carico di responsabilità eccessivo, forse, che sfocerà in situazioni assurde ed emozionanti come da tradizione della serie!

SS TATA
di Walter Leoni
Walter Leoni, il brillante vignettista di Fanpage.it, alla sua prova d’esordio come autore di una graphic novel! Klaus, scienziato del Reich ossessionato dall’idea di clonare Hitler, vive nell’Italia di oggi dove, in effetti, un nazista è una presenza abbastanza moderata. I suoi piani vanno però gambe all’aria quando si ritrova tra i piedi la bis-bis-nipotina di colore, una piccola fonte di caos che metterà a dura prova i suoi puriSSimi ideali. Leoni sfrutta i suoi affilato artigli satirici per tracciare un esilarante ritratto della nostra società, mettendo a nudo ipocrisie e vizi nascosti…. ma non troppo.

Hikikomori
di Maria Sara Mignolli, Vincenzo Filosa.
Questa è la storia di un Hikikomori. È la storia di un’infanzia felice e dello scontro con un’immagine di sé troppo grande, troppo idealizzata, che appartiene al mondo dei belli e pieni di successo, visto attraverso la lente deformante di un adolescente che si sente totalmente inadeguato. È il racconto di un’adolescenza vissuta drammaticamente dal suo protagonista e delle cause che spingono il giovane Hikiko, appena quindicenne, ad autorecludersi nella propria stanza, per fuggire dal mondo fisico e dal suo stesso corpo.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su