2×5 vedute del Mondo di Nathan Never

2×5 vedute del Mondo di Nathan Never
Massimo De Santo, esperto conoscitore di fantascienza, omaggia Nathan Never con un viaggio letterario e musicale attraverso venticinque anni di storie.

1.

La prima veduta ha il sapore di un Ricordo.

Tra le mie mani c’è il primo numero acquistato di Nathan: è il numero #2, Il Monolito Nero.
(NdA: l’acquisto del numero 1, il mitico Agente Alfa, è avvenuto molti anni dopo, su una bancarella nel cuore della Napoli antica. Ma questa è un’altra storia…).

Ho vivida l’impressione della curiosità che mi accompagna mentre torno a casa.  Altrettanto vivido, è il ricordo di mio padre che incontrai appena entrato. Mio padre, accanito lettore di , mi aveva fatto conoscere il gusto dell’avventura disegnata e fatto crescere in una abitazione dove i fumetti non mancavano mai.

Lo ricordo chiaramente che sbircia la copertina, evidentemente incuriosito anche lui, e mi chiede:

  • Cos’è?
  • E’ un nuovo fumetto, papà.
  • Fantascienza, eh?
  • Mi ricorda qualcosa questo titolo…
  • Ma si, papà, il film “2001: Odissea nello Spazio” 1. Mi ci hai portato da bambino, ricordi? E’ allora che mi sono appassionato alla Fantascienza.
  • 2001… 2001 – mio padre era un uomo burbero, dotato di un bel paio di baffi e di un improvviso sorriso da scioglierti il cuore. – Ah si, ricordo, quel film bellissimo di cui non si capiva niente. – Sorriso. – Speriamo, allora, che questo fumetto sia solo bellissimo…

Che profezia, Papà, che profezia.

Monolito nero - NN 2 pg 22 II vignetta da alto
#2 – Il monolito nero

  1. Ci sarà anche un solo lettore di Nathan che non ha mai visto il film o uno che non ha letto il romanzo di Clarke? Penso di no, ma nel dubbio: Arthur Clarke, 2001: Odissea nello Spazio, Cosmo Biblioteca 19, Editrice Nord, 2008 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su