Pastrovicchio & Monteduro presentano: Nathan Never in Akira

Lorenzo Pastrovicchio e Max Monteduro omaggiano i 25 anni di Nathan Never reinterpretando la locandina di Akira.

Pastrovicchio & Monteduro presentano: Nathan Never in Akira

Pastrovicchio & Monteduro presentano: Nathan Never in Akira nasce a Trieste nel 1971. Nel 1993 frequenta l’Accademia Disney e nel 1995 inizia a disegnare storie e copertine per testate quali Topolino, Paperinik, Giovani Marmotte. Dal 1997 firma un buon numero di storie per PKNA, collaborazione che continua poi anche nelle due serie successive dedicate all’incarnazione più moderna di Paperinik.
Nel 2003 riceve il premio Topolino d’Oro, e successivamente presta la propria matita a numerosi episodi della serie Wizards of Mickey.
Negli ultimi anni si è fatto notare per aver disegnato diverse storie con Topolino protagonista, alcune tra queste scritte da Casty, dove ha sfoggiato un tratto influenzato da quello di Floyd Gottfredson. Sono da ricordare almeno le due storie del ciclo di DarkenBlot, dove ha contribuito allo sviluppo grafico del costume di Macchia Nera.
Dal 2014 importate è il suo impegno sul fronte del rilancio di 
PK sulle pagine diTopolino: è co-creatore e disegnatore di Potere e potenza, la storia sceneggiata da Francesco Artibani che sancisce il ritorno in scena della versione maggiormente supereroistica di Paperinik. Nel 2015 ha disegnato la terza storia del rilancio, Il raggio nero, sempre in coppia con Artibani.

 lavora in Disney come redattore grafico dal 1993.
Il suo primo apporto innovativo è dato dalla sperimentazione della colorazione digitale sulle copertine del mensile Paperinik e altri supereroi, “anticamera” di alcune soluzioni grafiche e creative alla base di PKNA – Paperinik New Adventures, progetto sviluppato da Monteduro in tandem con Ezio Sisto e Alessandro Sisti.
Per PK cura l’impostazione grafica e i colori di storie e copertine per molti anni, oltre che collaborare come grafico a numerose altre testata disneyane.
È tra gli ideatori del personaggio di DoubleDuck, versione 007 di Paperino, insieme a Fausto Vitaliano, serie di cui continua a curare personalmente la colorazione ad ogni nuova avventura.
Con il ritorno di PK sulle pagine di Topolino nel 2014, Monteduro è tornato ad occuparsi del colore per le nuove storie del superpapero mascherato.

Lorenzo Pastrovicchio & Max Monteduro

Pastrovicchio & Monteduro presentano: Nathan Never in Akira

NATHAN NEVER è un personaggio della SERGIO BONELLI EDITORE. Tutti i diritti riservati.

Pastrovicchio & Monteduro presentano: Nathan Never in Akira

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Giappone, 1988
Regia di Katsuhiro Ōtomo
Soggetto di Katsuhiro Ōtomo, sceneggiatura di Katsuhiro Ōtomo e Izo Hashimoto

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio