NPE UNA VALLE

Bao pubblica “Minivip&Supervip – Il mistero del Via Vai”

Bao pubblica “Minivip&Supervip – Il mistero del Via Vai”
Bruno Bozzetto firma, insieme al fumettista francese Gregory Panaccione, il suo primo graphic novel dal titolo “Minivip & Supervip - Il mistero del Via Vai” a tema ecologista.

Comunicato Stampa

Vip_1_Notizie Chi non ha mai sognato di avere un dispositivo con il quale viaggiare nello spazio e nel tempo senza bisogno di alcun mezzo di trasporto? Certo, nessuno immagina che quel marchingegno esista davvero, che si chiami “Via Vai” e che sia stato progettato da una perfida specie aliena determinata a invadere il nostro pianeta!

BAO Publishing annuncia l’uscita il 7 giugno 2018 del primo graphic novel di , realizzato con il fumettista francese Gregory Panaccione, dal titolo: Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai.

Una storia inedita dei personaggi Minivip & Supervip – i celebri eroi del lungometraggio animato Vip – Mio fratello super uomo (1968) di Bruno Bozzetto – diventa, con i meravigliosi disegni di Grégory Panaccione, un fumetto inedito di duecentottanta pagine.

Vi capita mai di pensare che il mondo sia troppo inquinato? E se vi dicessimo che in realtà c’è chi pensa che non lo sia abbastanza? State per scoprire la razza di alieni che da millenni fornisce di nascosto invenzioni e idee all’umanità, per farla progredire tecnologicamente in un modo che faccia produrre più inquinamento possibile. Perché solo quando l’aria sarà completamente infestata di miasmi l’atmosfera terrestre sarà respirabile per i nostri diabolici “benefattori”, che potranno così invaderci! Solo l’eroica stirpe dei Vip può opporsi al malefico piano! Sviluppare una coscienza ecologica non è più una scelta, ma l’unico modo per sopravvivere.

Umorismo, azione, satira sociale, meta narrazione, ecologia: creato per la prestigiosa collezione francese Métamorphose, curata da Barbara Canepa e Clotilde Vu, Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai è in uscita in Italia il 7 giugno, appena un giorno dopo la pubblicazione originale francese. Il volume BAO Publishing, in edizione cartonata con il taglio delle pagine dipinto di rosso, la vernice UV spessorata e una finitura in oro a caldo strepitosa è disponibile con due cover: la cover regular e la cover variant a tiratura limitata di 1.500 copie, in esclusiva per le librerie La Feltrinelli.

Incontri con gli autori:

Roma, mercoledì 6 giugno ore 18:30
ANTEPRIMA presentazione del volume con gli autori presso La Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 –

Milano, venerdì 8 giugno ore 18:30
Presentazione del volume con gli autori e inaugurazione della mostra presso La Feltrinelli in Duomo (ingresso galleria Vittorio Emanuele II)

La mostra
Librerie Feltrinelli ospita la mostra dedicata al volume di Bozzetto e Panaccione. Dal 1° giugno e per due mesi, sarà possibile visitare negli spazi della libreria La Feltrinelli in Piazza Duomo a Milano l’esposizione a ingresso libero dedicata alle tavole del fumetto, con un video creato dallo studio Bozzetto appositamente per l’occasione (ingresso galleria Vittorio Emanuele II).

Gli autori

Vip_2_Notizie Bruno Bozzetto, nato a Milano nel 1938, ha realizzato tre lungometraggi di animazione West and Soda, Vip mio fratello superuomo e Allegro ma non troppo, e numerosissimi cortometraggi, ottenendo prestigiosi premi tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1990 per Mister Tao e la Nomination all’Oscar nel 1991 con Cavallette. Nel 1987 ha anche diretto un lungometraggio in live action, Sotto il ristorante cinese. Tra i riconoscimenti ricevuti, sei Premi alla Carriera e una Laurea Honoris Causa. In collaborazione con Piero Angela ha diretto circa cento cortometraggi di divulgazione scientifica. Il suo personaggio più famoso è il Signor Rossi, protagonista di tre serie televisive, di vari cortometraggi e di vignette pubblicate per 22 anni sul Corriere della Sera. Per la RAI e la Televisione Svizzera, oltre le citate serie del Sig. Rossi, ne ha creato e diretto numerose altre, tra cui: La famiglia Spaghetti, I Cosi, Psicovip, Lilliput-put e Mr. Hiccup. Altre, come Sandwich o Spider sono invece state realizzate in live action. Nel 2000 ha iniziato a produrre animazioni in Flash, riscuotendo grande successo nel web già col suo primo lavoro, Europa e Italia. Lo “Studio Bozzetto & Co”, con sede a Milano e gestito oggi dal figlio Andrea e da Pietro Pinetti, rappresenta il passaggio dalle vecchie alle nuove tecnologie, e produce serie TV, film pubblicitari e divulgativi, sigle e cortometraggi, in animazione tradizionale e 3D, portando avanti con passione un bellissimo sogno iniziato nei lontani anni 60.

Gregory Panaccione studia alle Belle arti di Parigi e, dopo una breve incursione nel settore pubblicitario, si dedica ai fumetti e all’animazione. Lavora come storyboardista per lo studio di animazione Story, e inizia così a sperimentare diversi stili grafici. La scoperta di Miyazaki e dei suoi storyboard lo segnano per sempre. Trasferitosi a Milano, continua a sperimentare e a dedicarsi ad aspetti diversi del disegno: non solo storyboard per l’animazione ma anche per le serie televisive, regia, character design e fumetti. Tra questi, Match, Toby – storie da cani e da padroni e Un oceano d’amore (scritto da Wilfrid Lupano e vincitore del Prix de la BD Fnac nel 2015).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su