Il mio amico Toby (Panaccione)

Il mio amico Toby (Panaccione)
Il toccante, divertente e insolito racconto del legame tra un cane e il suo padrone narrato con stile minimalista e poetico nella nuova opera di Gregory Panaccione, "Il mio amico Toby".

Il mio amico Toby (Panaccione)Il mio amico Toby, graphic novel dell’artista francese Gregory Panaccione, racconta con uno stile narrativo volutamente essenziale le vicende del cane Toby e del suo padrone Marcel Costé, pittore squattrinato. Toby odia i gatti, ama giocare con il suo padrone e adora il cibo tanto da supplicare con lo sguardo per ottenerne sempre di più.
La totale assenza di dialoghi rende l’opera particolare, narrata solo attraverso i disegni e i simboli contenuti dei balloon, che esprimono figurativamente le volontà e le emozioni di tutti i personaggi, animali e non. Nel caso di Toby queste rappresentazioni grafiche delineano il suo pensiero, strettamente legato alla situazione che vive di volta in volta e alle conseguenze spesso paradossali che immagina: il gatto così veloce da essere considerato un supereroe e la successiva ricerca di quest’ultimo come Sherlock Holmes, l’assenza del padrone per molte ore considerata come la fine del mondo e la conseguente felicità al suo ritorno.
I colori che compongono gli acquerelli dell’autore sono luminosi e delicati, e la ricercatezza nella scelta e nel loro uso conferisce al lavoro un certo pregio; Panaccione inoltre è abile nel rendere realistici i movimenti del piccolo Toby e dei personaggi che animano il racconto.
Gregory Panaccione, con uno stile narrativo minimale e poetico, racconta una storia singolare, divertente e non scontata, capace di attrarre il lettore nella sua dimensione poetica sino alla conclusione dell’albo.

Abbiamo parlato di:
Il mio amico Toby
Gregory Panaccione
Renoir Comics, aprile 2018
144 pagine, brossurato, colori – 14,90 €
ISBN: 8865671726

 

Il mio amico Toby (Panaccione)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su