Nuovi nemici per PK: “Il maestro del silenzio”

Nuovi nemici per PK: “Il maestro del silenzio”

Alessandro Sisti e Giuseppe Facciotto firmano il nuovo volume di PK, introducendo un nuovo gruppo di avversari ma lasciando avvolti nell’ombra i loro intenti.

PK-Maestro-Silenzio_coverUna misteriosa setta di pseudo-ninja tecnologici nutre molto interesse verso Xadhoom, l’alleata aliena di Pikappa da qualche tempo stabilitasi nella Ducklair Tower di Paperopoli: guidata da due leader, la squadra irrompe in città pronta a combattere il protagonista anche grazie a un’armatura hi-tech.
Il maestro del silenzio è un albo complesso da valutare: a livello di sceneggiatura, la scrittura di Alessandro Sisti si conferma solida e priva di sbavature, coinvolgente nel corso della lettura e piuttosto avvincente in diversi punti, quali il prologo e lo scontro finale.

Dal punto di vista della trama, però, la storia è poco più di un primo atto. Di questi nuovi avversari non viene spiegato praticamente nulla, né dei loro obiettivi né di quello che rappresenta l’ordine di cui fanno parte.
Pur comprendendo la volontà di rimandare a un prossimo capitolo gli approfondimenti del caso e limitandoci a questa avventura, si rimane con un senso di incompiuto piuttosto pesante che la rende monca e difficilmente valutabile di per sé; in questo modo, ad un apprezzabile lato action non fa da contraltare una sufficiente contestualizzazione che possa dare reale pathos allo scontro.

Giuseppe Facciotto, reduce da un ottimo lavoro su Topolino ai disegni de Il principe delle sabbie, qui convince meno: alcune scene risultano confuse, in particolare quando vengono raffigurati i membri della setta e in determinati passaggi dei combattimenti, o ancora quando ci si concentra sugli interni della Ducklair Tower, nella quale un paio di ambienti sono visualizzati in maniera poco chiara. I congegni tecnologici introdotti e l’armatura protagonista del duello ingaggiato con Paperinik appaiono infine piuttosto anonimi.
Va meglio con il design dei personaggi, illustrati con grazia e mestiere, ma nel complesso l’estetica del volume non si rivela particolarmente efficace, anche a causa di una colorazione perlopiù piatta.

Abbiamo parlato di:
Topolino Fuoriserie #11 – PK: Il maestro del silenzio
Alessandro Sisti, Giuseppe Facciotto, Emanuele Virzì, Manuel Giarolli
Disney-Panini, marzo 2023
48 pagine, cartonato, colori – 12,00 €
ISSN: 977228434000420011

PK-Maestro-Silenzio_immagine

Per chi volesse approfondire:

La nuova stagione di PK, al ritmo del Ragno d’Oro

Makemake: lo spirito di PK con poca sostanza

PK: Il principio di Voyda e il piano di Sisti

Esprimi un desiderio: le tentazioni di PK

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *