Esprimi un desiderio: le tentazioni di PK

Esprimi un desiderio: le tentazioni di PK

Nella nuova avventura di PK, Alessandro Sisti e Davide Cesarello mettono a confronto Pikappa e Xadhoom con una mistica avversaria che può esaudire i loro desideri.

PK_esprimi_desiderio_coverXadhoom, l’aliena alleata di Paperinik attualmente ospite nel suo rifugio, sta attraversando un periodo buio: i tentativi di ritrovare il suo popolo sembrano essere senza speranza e questo la rende particolarmente vulnerabile nel momento in cui la Soave Signora, una papera dai mistici poteri, le promette di avverare il suo più grande desiderio.

Alessandro Sisti ripropone il filone narrativo introdotto ne La danza del Ragno d’Oro, approfondendo la leader di quel movimento e i suoi obiettivi di creazione di una realtà alternativa: questa trama appariva assai promettente e il nuovo capitolo rafforza tali impressioni, grazie agli elementi esoterici che, pur non essendo una novità nella serie, vengono coniugati sotto una luce diversa rispetto a quanto già visto.
Dopo due volumi per molti versi deboli e dispersivi, lo sceneggiatore imposta una storia più solida, in virtù di un intreccio capace di intrigare il lettore attraverso un’avversaria suadente e ben gestita, con mire più sottili della media e quindi più interessanti.
Pikappa e Xadhoom vengono scritti in maniera brillante, tramite un buon approfondimento dei loro caratteri e dialoghi rapidi e freschi, facendo guadagnare fluidità alla sceneggiatura.
Il superpapero ritrova inoltre quella centralità che ultimamente gli mancava risolvendo la situazione con un mix di azione e strategia.

Davide Cesarello, dopo aver disegnato su Topolino un paio di storie di Marco Gervasio con il Paperinik classico, esordisce in quest’occasione su PK: il suo stile poco incasellato, a tratti ostico e dal sapore underground, che sul settimanale portava a risultati non sempre riusciti, ha modo in tale contesto di far fruttare le proprie peculiarità, ricordando l’approccio dei primi, pionieristici anni del progetto con le matite di Alberto Lavoradori e Stefano Intini. Xadhoom in particolare ritrova quell’estetica aliena, sporca e “industrial” che col tempo aveva un po’ perso.
La griglia si mantiene tutto sommato nei canoni, ma alcune scene del terzo atto risultano dirompenti e impostate in maniera azzeccata.

Abbiamo parlato di:
Topolino Fuoriserie #10 – PK: Esprimi un desiderio
Alessandro Sisti, Davide Cesarello, Emanuele Virzì, Manuel Giarolli
Disney-Panini, gennaio 2023
48 pagine, cartonato, colori – 12,00 €
ISSN: 977228434000420010

PK_esprimi_desiderio_immagine

Per chi volesse approfondire:

La nuova stagione di PK, al ritmo del Ragno d’Oro

Makemake: lo spirito di PK con poca sostanza

PK: Il principio di Voyda e il piano di Sisti

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *