Etichetta

Miguel Angel Martin

300 miguel angel martìnMiguel Angel Martin (Leon, Spagna, 1960). Definito dal Time "uno dei migliori disegnatori europei" e incluso dalla rivista The Face tra i "50 disegnatori del secolo", è uno dei più importanti autori del fumetto contemporaneo. Le sue opere sono caratterizzate dal contrasto tra il disegno, freddo e distaccato, e le forti tematiche affrontate. Pedofilia, esperimenti genetici, psicosi, violenze, perversioni, nichilismo estremo: Martin esplora il lato più inquietante dell’animo umano da attento osservatore, rappresentandolo in tutta la sua shockante evidenza. Psico Pathia Sexualis, edita allora dalla Topolin Edizioni di Jorge Vacca, è stata oggetto in Italia di uno dei peggiori esempi di censura degli ultimi anni in Europa. Un fumetto forte, che parla di abusi sui bambini, di violenze, un atto di denuncia senza appello che dalla giustizia italiana fu marchiato di istigazione al delitto, al suicidio, alla pedofilia, oscenità e immagini raccapriccianti, e messo sotto sequestro. Il processo, iniziato nel 1995, si è concluso solo nel 2001 scagionando completamente l'editore "perché il fatto non sussiste". L’opera più famosa di Martin è la saga di Brian The Brain, un ragazzino senza calotta cranica, con il cervello scoperto, un personaggio attraverso cui l’autore porta il lettore a riflettere sulla scienza, sulla società e sulla natura umana attraverso lo sguardo disincantato di un bambino (e, con il nuovo fumetto presto in Italia, di un adolescente privato della sua fanciullezza). Tra le altre sue opere, citiamo BugNeuro Habitat - cronache dell'isolazionismo, Playlove.

Cannibal Holocaust 2: censurati uniti.

29 Dicembre 2022
Nicola Pesce Editore presenta in un bel volume il recupero del trattamento originale del sequel del censuratissimo film “Cannibal Holocaust” diretto da Ruggero Deodato, illustrato dall’altrettanto censurato fumettista Miguel Ángel Martín.

Il primo saggio dedicato a Miguel Ángel Martín

30 Ottobre 2018
NPE edizioni pubblica il primo saggio interamente dedicato a Miguel Ángel Martín, l'artista più censurato della storia del comicdom, alla scoperta di come si è formato il suo spirito dissacrante e come sono nate opere come Brian The Brain e Psychopathia Sexualis.

XII edizione de Le Strade Del Paesaggio

9 Luglio 2018
Dal 21 settembre torna il festival e fiera del fumetto Le Strade del Paesaggio, giunto alla sua tredicesima edizione: tra i primi ospiti annunciati Miguel Angel Martin, David Lloyd(autore di V for Vendetta) e John Pomeroy, disegnatore di Pocahontas, a cui saranno dedicate delle mostre personali.

Napoli Comicon 2018: le mostre

12 Aprile 2018
Lorenzo Mattotti, Winsor McCay, Miguel Angel Martin, Joe Sacco, Claudio Chiaverotti e Laura Scarpa: i protagonisti delle mostre del Comicon di Napoli 2018; diverse mostre tematiche anche i più piccoli tra cui quella dedicata all'ultimo albo di Asterix: La Corsa d'Italia.

Social Network

Resta aggiornato:

Ultime dai blog

  • Lo Spazio Disney
    Superpippo: rilanci a confronto
    Andrea Bramini - 28/10/2025
  • Il blog di Redazione
    I migliori articoli di Settembre 2025
    la redazione - 11/10/2025
  • Lone Work | Editoria ludica
    Il Ritorno de "La Fuga di Velia"
    Officina Meningi - 06/10/2025
  • Sono Fumetti
    Stop! (da #Romics con #CarmineDiGiandomenico)
    Marco D'Angelo - 06/10/2025
  • Al caffé del Cappellaio Matto
    Gli stranimondi di Stefano Benni
    Gianluigi Filippelli - 24/09/2025
  • Il nostro festival

    Banner 800x800

    Collaborazioni: Kalporz