Uno dei personaggi simbolo e più importanti del fumetto americano e anche il primo eroe ad indossare maschera e calzamaglia. The Phantom occupa ancora un posto d'onore nell'olimpo dei comics, con storie bellissime all'insegna della pura avventura.
Uno dei personaggi più famosi e longevi del fumetto americano. Merito dell'astuta arte di Harold Gray che, tramite Annie, seppe infondere quella vena conservatrice e "politically correct" tanto cara ai lettori americani, che ne decretarono l'immediato successo.
Assemblato con immagini d’epoca vittoriane, il capolavoro del surrealista Max Ernst rappresenta, forse, il primo esempio di graphic novel del XX secolo.
Un personaggio ambiguo e misterioso, duro d'animo ma onesto combattente contro i peggiori criminali protagonisti di uno dei comics polizieschi più belli e famosi della storia. Un fumetto che porta la firma di due fuoriclasse unici: Dashiell Hammett e Alex Raymond
Il mago più famoso della storia dei comics che con le sue magie ed illusioni fece innamorare registi come Fellini, Kubrik e Resnais e continua a incantare ancora oggi i lettori di comics.
Una coppia di giovani eroi sono i protagonisti di una serie a fumetti che è un vero e proprio caposaldo del comics avventuroso, amatissimo da Sergio Bonelli ed omaggiato da Umberto Eco.
Due simpatici bimbi dalla spiccata personalità sono gli assoluti protagonisti di una delle strip più divertenti e longeve della storia dei comics. Forse oggi dimenticati, restano in attesa di una doverosa riscoperta.
Definita come uno dei contributi americani alla mitologia moderna The Katzenjammer Kids è la prima vera strip della storia dei comics; che nel lavoro di Harold Knerr, trova il suo momento più felice.
Brutti, sporchi, cattivi e soprattutto: clandestini. I Tijuana Bibles rappresentarono la trasgressione più assoluta nell'America puritana e moralista, influenzando, negli anni a venire, autori del calibro di Robert Crumb e Art Spiegelman.
Praticamente poco conosciuto al grande pubblico, Red Barry rappresenta il primo vero fumetto "tosto" della storia dei comics, scritto e disegnato da Will Gould. Un capolavoro da recuperare.
Il nome di Noel Sickles sarà probabilmente ignoto ai più, eppure gli furono debitori maestri del fumetto come Alex Toth, Hugo Pratt, Milton Caniff.
Primo appuntamento con la nuova rubrica dedicata ai 300 volumi per una biblioteca essenziale del fumetto. Per iniziare, un grande classico di cui è stata annunciata la meritevole ristampa: Flash Gordon.