Il vampiro redento Angel individua in Charles Gunn un degno sostituto per difendere Los Angeles dai non-morti mentre lui è a Sunnydale, come visto nel crossover La bocca dell’Inferno.
Gunn, insieme al demone Lilith e a Winifred, la ragazza posseduta salvata da Angel nello scorso volume, forma così un team che trova in Spike, il biondo vampiro già visto in Buffy, una personalità tanto ambigua quanto carismatica attorno a cui gravitare.
Bryan Edward Hill firma degli episodi molto convincenti, nei quali alcuni elementi della serie TV anni 2000 vengono reintrodotti e adattati al nuovo contesto in maniera chiara e scorrevole.
I toni dark presenti sono efficaci e ben bilanciati dalla presenza di Spike, che con il suo spirito guascone e al contempo decadente è in grado di reggere su di sé la narrazione e di costituire da buon centro nevralgico in assenza del titolare di testata, riuscendo a non farlo rimpiangere.
Risultano inoltre azzeccati gli aspetti da buddy-movie nel rapporto tra il vampiro e Gunn mentre sono in missione per salvare Winifred, così come l’introduzione dell’associazione di avversari presente in città.
I disegni di Gleb Melnikov si riconfermano adatti alle atmosfere del racconto: incisivi, netti e particolareggiati, definiscono molto bene l’aspetto dei personaggi e gli ambienti, lasciando campo libero alla fantasia nel raffigurare creature ultraterrene in modo suggestivo. La griglia si concede alcune libertà ma senza eccedere in soluzioni sopra le righe, giocando bene con la distribuzione delle vignette sulla pagina.
I colori di Roman Titov concorrono all’ottimo risultato grazie a una palette cromatica adeguata, specie nei contrasti tra grigio e rosso, e con un suggestivo effetto puntinato per le ombre.
Abbiamo parlato di:
Angel vol. 2 – La città dei demoni
Bryan Edward Hill, Gleb Melnikov, Roman Titov
Traduzione di Stefano Formiconi
saldaPress, 2021
120 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788869198427
Per chi volesse approfondire le precedenti uscite:
Buffy: il reboot passa prima per i fumetti
Buffy vol. 2 – Anima e cuore (Whedon, Bellaire, Lòpez)
Buffy: tra spin-off e team-up
Buffy vol. 3 – Dal profondo (Bellaire, Lòpez, Angulo)