Una nuova opencall da LÖK ZINE

Una nuova opencall da LÖK ZINE
Una nuova open call da LÖK ZINE: il tema  del dodicesimo numero di LÖK ZINE è: GENERE. Leggi il bando.

Il tema  del dodicesimo numero di LÖK ZINE è: GENERE.

Judith Butler introduce il tema con una riflessione sulla percezione che abbiamo di questa parola. Il genere è un termine che tocca molti ambiti di interesse, dalla letteratura, la musica, il teatro, il cinema, ma l’accezione più contemporanea è sicuramente quella antropologica.
Il genere comunemente descrive l’orientamento psicosessuale dell’individuo, ma questo si deve scontrare con la società e la cultura in cui è immerso.
Maschio? Femmina? La tipizzazione è alla base del pensare umano: definire serve a capire, reagire adeguatamente e non avere paura. Ma è proprio così? Lo stato naturale è determinante per lo stato culturale? Il genere prende senso quando ci si scontra con l’esterno, l’identità si definisce dall’esclusione o dall’omologazione?

Questi sono degli spunti o delle provocazioni ai quali vorremmo che rispondeste con il fumetto e l’illustrazione.
Il genere quanto determina chi siamo? Come ci orienta nella vita di tutti i giorni? Si tratta di una gabbia costruita da aspettative sociali, oppure è solo un modo per capire ciò che ci circonda? Parlateci di genere in tutte le sue forme; di come un tale film o un tale gruppo musicale hanno determinato il vostro percorso e le vostre scelte, vogliamo che apriate i vostri orizzonti e svisceriate ciò che il genere significa per voi. In un mondo dove l’immagine ha un peso enorme, vi chiediamo di parlare dei generi con le immagini cercandone l’essenza: genere in tutte le accezioni che vi sembrano dare una risposta alla ricerca dell’originale a partire dall’imitazione.

Possono partecipare tutti gli illustratori e fumettisti.

Immagine

REQUISITI È possibile partecipare con:

ILLUSTRAZIONI 4 pagine illustrate, anche corredate da un testo se opera dell’illustratore o se ottenuto con consenso dell’autore del testo, originali, complete, in CMYK , in formato A4. Ricordatevi di lasciare 5mm di abbondanza per lato se le vostre immagini vanno al vivo.
FUMETTI 8 tavole a fumetti originali, complete, in CMYK , in formato A4 con margini tra gabbia interna e gabbia esterna di 2cm per lato. Ricordatevi di lasciare 5mm di abbondanza per lato se le vostre immagini vanno al vivo.

Tutte le immagini dovranno pervenire all’indirizzo lokmagazine@gmail.com entro la data prestabilita, in RGB a 72 DPI in formato JPEG nominata con nome e cognome dell’autore, in caso di selezione le suddette opere verranno richieste a 300 Dpi in CMYK. L’oggetto della mail dovrà essere: “LÖK ZINE GEN(DER)RE”. Nel corpo della mail indicate chiaramente nome e cognome dell’autore (o nome d’arte dove preferito), titolo del lavoro, se presente, indirizzo di eventuale blog/sito e indirizzo postale per l’invio di una copia della rivista, in caso di selezione. Tutti gli autori selezionati vedranno la loro opera partecipante pubblicata sul numero #12 di LÖK ZINE.

DEAD LINE 20 luglio 2020 Non verranno considerate le opere che non si attengono ai requisiti sopracitati e\o inviate dopo la mezzanotte della scadenza indicata.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su