Il tema del dodicesimo numero di LÖK ZINE è: GENERE.
Judith Butler introduce il tema con una riflessione sulla percezione che abbiamo di questa parola. Il genere è un termine che tocca molti ambiti di interesse, dalla letteratura, la musica, il teatro, il cinema, ma l’accezione più contemporanea è sicuramente quella antropologica.
Il genere comunemente descrive l’orientamento psicosessuale dell’individuo, ma questo si deve scontrare con la società e la cultura in cui è immerso.
Maschio? Femmina? La tipizzazione è alla base del pensare umano: definire serve a capire, reagire adeguatamente e non avere paura. Ma è proprio così? Lo stato naturale è determinante per lo stato culturale? Il genere prende senso quando ci si scontra con l’esterno, l’identità si definisce dall’esclusione o dall’omologazione?
Questi sono degli spunti o delle provocazioni ai quali vorremmo che rispondeste con il fumetto e l’illustrazione.
Il genere quanto determina chi siamo? Come ci orienta nella vita di tutti i giorni? Si tratta di una gabbia costruita da aspettative sociali, oppure è solo un modo per capire ciò che ci circonda? Parlateci di genere in tutte le sue forme; di come un tale film o un tale gruppo musicale hanno determinato il vostro percorso e le vostre scelte, vogliamo che apriate i vostri orizzonti e svisceriate ciò che il genere significa per voi. In un mondo dove l’immagine ha un peso enorme, vi chiediamo di parlare dei generi con le immagini cercandone l’essenza: genere in tutte le accezioni che vi sembrano dare una risposta alla ricerca dell’originale a partire dall’imitazione.
Possono partecipare tutti gli illustratori e fumettisti.
REQUISITI È possibile partecipare con:
• ILLUSTRAZIONI 4 pagine illustrate, anche corredate da un testo se opera dell’illustratore o se ottenuto con consenso dell’autore del testo, originali, complete, in CMYK , in formato A4. Ricordatevi di lasciare 5mm di abbondanza per lato se le vostre immagini vanno al vivo.
• FUMETTI 8 tavole a fumetti originali, complete, in CMYK , in formato A4 con margini tra gabbia interna e gabbia esterna di 2cm per lato. Ricordatevi di lasciare 5mm di abbondanza per lato se le vostre immagini vanno al vivo.
Tutte le immagini dovranno pervenire all’indirizzo lokmagazine@gmail.com entro la data prestabilita, in RGB a 72 DPI in formato JPEG nominata con nome e cognome dell’autore, in caso di selezione le suddette opere verranno richieste a 300 Dpi in CMYK. L’oggetto della mail dovrà essere: “LÖK ZINE GEN(DER)RE”. Nel corpo della mail indicate chiaramente nome e cognome dell’autore (o nome d’arte dove preferito), titolo del lavoro, se presente, indirizzo di eventuale blog/sito e indirizzo postale per l’invio di una copia della rivista, in caso di selezione. Tutti gli autori selezionati vedranno la loro opera partecipante pubblicata sul numero #12 di LÖK ZINE.
DEAD LINE 20 luglio 2020 Non verranno considerate le opere che non si attengono ai requisiti sopracitati e\o inviate dopo la mezzanotte della scadenza indicata.