SCLS Magazine #18 a Lucca Collezionando 2019

Comunicato stampa

copertina-SCLS-n18-WEB_Notizie In coincidenza con la manifestazione di Lucca Collezionando (23-24 marzo 2019) esce il nuovo numero di SCLS Magazine, il 18, anche stavolta ricco di proposte. La copertina è stata realizzata da un disegnatore “d’eccezione”, cioè il copertinista ufficiale di Alessandro Piccinelli, che per l’occasione ha voluto rendere omaggio al Maestro Gallieno Ferri (che avrebbe compiuto 90 anni il 21 marzo) e a una sua famosissima copertina.
La rivista contiene un omaggio allo scomparso Lugi Corteggi, indimenticabile protagonista del fumetto italiano e grande collaboratore della Sergio Bonelli Editore. Seguono alcune interviste interessanti: i due nuovi sceneggiatori zagoriani Andrea Cavaletto e Luca Barbieri, che hanno realizzato due storie per I Racconti di Darkwood, contenuti nel Maxi Zagor di gennaio 2019, e Marina Sanfelice, storica letterista e ormai responsabile del settore per la SBE.
La rivista contiene anche un bell’approfondimento sui diversi utilizzi di un personaggio “storico” della testata, ovvero Mike Wilding, il padre di Zagor, nonché una lente d’ingrandimento sui personaggi più noti tra i trappers amici dello Spirito con la Scure.
Altri contributi parlano del quartiere dei fumetti a Roma, con strade e piazze dedicate ai grandi autori scomparsi del mondo del fumetto, del primo Premio Gallieno Ferri tenutosi a Varazze e della distinzione tipologica tra le storie lunghe e le storie brevi di vari personaggi. Infine, le immancabili rubriche sulle donne di Zagor (con Gambit), sui grandi capi indiani presenti in Zagor, sul gadget prodotto per il decennale della rivista e sui commenti alle storie.
Come sempre, la chiusura è dedicata alla comica finale.

COVER-speciale-a-striscia-WEB_Notizie

Altre due pubblicazioni sono proposte da SCLS Magazine a marzo: uno Speciale Collezionando 2019, con un un brossurato di 128 pagine tutte a colori e in formato striscia, contenente un’inedita storia a fumetti (non di Zagor, naturalmente) e articoli riferiti alle iniziative di SCLS in occasione dell’evento lucchese. Si tratta, come dice il nome, di una pubblicazione in formato striscia che contiene un fumetto ambientato a Lucca che riprende il tema della mostra di Collezionando 2019, quindi la robotica. La sceneggiatura è di Stefano Bidetti e i disegni di tre autori zagoriani: Walter Venturi (autore anche della cover), Raffaele Della Monica e Marcello Mangiantini. Inoltre un corposo articolo sempre di Stefano Bidetti sul tema annuale e un secondo contributo di Francesco Pasquali inerente la partecipazione di SCLS, Forum e Magazine, alla manifestazione di Collezionando.

 

copertina-i-quaderni-strisce-collana-lampo-WEB_Notizie C’è poi l’esordio di una nuova collana, il Quaderno di SCLS Magazine #1, dedicato a una disamina dei contenuti delle strisce della Collana Lampo, uscita dal 1961 al 1970. Questa è una nuova pubblicazione senza una cadenza definita: in questo caso, in un brossurato di 96 pagine, tutte a colori e in formato A4, Stefano Bidetti si è occupato delle strisce della storica collana e ne ha analizzato scrupolosamente i contenuti, riportando all’attenzione dei lettori zagoriani questo formato, tornato in auge recentemente con la pubblicazione della Collana Darkwood.

Per acquistare le pubblicazioni si può scrivere a info@sclsmagazine.it oppure telefonare a Francesco 328-4920420 o Stefano 348-7681641.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su