“Io? Io ho passato la vita solo a scrivere” ha spesso detto Gianfranco Manfredi per minimizzare l’entità della sua produzione. Dalle canzoni del ’77, ai romanzi e ai film degli anni Ottanta, dai fumetti degli anni a cavallo tra XX e XXI secolo alla saggistica degli ultimi anni. Il ritratto di un autore da scoprire. O da riscoprire, per chi conosce solo una faccia della sua prismatica attività.
Più che una biografia, questa scritta da Marco Di Salvo è un viaggio nel tempo, attraverso cinque decenni di produzione culturale di uno dei più prolifici autori italiani. Prolifico e multimediale (come si direbbe oggi e ben prima che questo termine diventasse di moda), visto che in cinquant’anni di carriera a cavallo di due secoli Manfredi è passato dalla canzone d’autore (e di movimento) al fumetto popolare, attraversando i campi (minati) di teatro, cinema e televisione, e producendo alcuni dei più apprezzati romanzi di genere degli ultimi decenni. Non va dimenticata neanche la sua produzione saggistica, che ha spaziato dalla filosofia alla musica alla politica, rivelando una curiosità senza confini.
Il cane Sciolto, edito da Edizioni Efesto, affronta la carriera di Manfredi seguendo lo scorrere del tempo, dagli anni Settanta del secolo scorso fino ai primi anni Venti del XXI secolo. A completamento del volume, una raccolta di scritti dello stesso Manfredi, alcuni dei quali ripubblicati per la prima volta da decenni e una corposa cronologia nella quale è compresa una bibliografia completa delle opere di Manfredi.
L’autore
Marco Di Salvo (Catania 1969). Siciliano d’origine, dopo una laurea in Scienze Politiche e un master in comunicazione pubblica e politica, ha girato in lungo e largo l’Italia tra redazioni giornalistiche cartacee e web, uffici stampa pubblici e privati, comitati elettorali e segreterie di partito di ogni colore.
Alla fine, dopo qualche lustro a peregrinare tra Catania, Verona, Milano e Roma, ha deciso di fermarsi nella campagna toscana a coltivare le sue passioni che, comprendono, oltre alla donna della sua vita, musica, cinema (grande schermo e serie tv), fumetti, e, politica. Si, politica, nonostante tutto (e tutti). Ha già pubblicato per Edizioni Efesto La Prima Donna – Adelaide Aglietta, una borghese radicale.
Il cane sciolto -Vita e opere di Gianfranco Manfredi, autore
Marco Di Salvo
Edizioni Efesto, 2022
294 pagine, brossurato – 16,50 €
ISBN: 9788833813400
Gianfranco Manfredi: riflessioni su Adam Wild
Coney Island: Gianfranco Manfredi ci porta al magico luna park
Gianfranco Manfredi e Tex: un incontro atipico