Mirka Andolfo

mirkaandolfoIllustratrice e scrittrice napoletana, è una delle autrici italiane più complete ed eclettiche in campo internazionale. La sua Mercy, è stata pubblicata quasi in simultanea in Italia (novembre 2019, Panini Comics), Francia (gennaio 2020, Éditions Glénat) e Stati Uniti (marzo 2020, Image Comics).
La sua ControNatura (Panini Comics) è una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni. Pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics con il titolo di Unnatural, è campione di vendite con al suo attivo già svariate ristampe. Quella della Image si affianca alle versioni spagnola, francese, tedesca, polacca, messicana e (prossimamente) brasiliana, ceca e bulgara.
Andolfo collabora con DC Comics dal 2015, avendo prestato la sua matita per testate come Wonder Woman, Harley Quinn, Catwoman, Bombshells, Teen Titans, Green Arrow, R.W.B.Y. e Hex Wives (pubblicata nell’ambito della storica etichetta Vertigo).
Per le Éditions Glénat crea graficamente (su testi di Sylvain Runberg) la serie Les Chroniques d’Under York (in Italia per Panini Comics). Ha scritto storie per BOOM! Studios (The Amazing World of Gumball) e illustrato due numeri della pluripremiata serie Ms. Marvel, per Marvel Comics.
Nel 2012 ha creato Sacro/Profano (Edizioni Dentiblù), enorme successo mediatico e di vendite e pubblicato anche in Francia, Stati Uniti, Olanda, Germania, Serbia e Spagna. Come disegnatrice ha firmato fumetti per Dynamite e Aspen, nonché alcune storie brevi per Vertigo e DC Young Animal e lavora come copertinista per DC Comics, Marvel Comics, Valiant, BOOM! Studios, Aspen, Zenescope. Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato, nel 2015, una storia apparsa su Dylan Dog Color Fest. All’orizzonte i nuovi progetti: Sweet Paprika, Merciless, il sequel di Contronatura e Deep beyond.
Come colorista ha lavorato su copertine e fumetti di importanti franchise quali Geronimo Stilton, Adventure Time, Ice Age, Peanuts e altre serie e volumi pubblicati in tutto il mondo. Durante la sua collaborazione con Topolino ha colorato numerose copertine (tra cui quella storica del numero 3000) e storie, lavorando con autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono e Fabio Celoni.
Mirka Andolfo su Facebook (www.facebook.com/mirkand.works) Deviantart (mirkand89.deviantart.com), Tumblr (instagram.com/mirkand89) e Twitter (twitter.com/mirkand).

 

ALTRI ARTICOLI
Torna su