Panini Comics raccoglie in un imperdibile volume decine di avventure a fumetti di genere bellico ambientate durante la Guerra di Corea, pubblicate dalla Atlas/Marvel.
Un’antologia che raccoglie fumetti brevi editi dalla Atlas Comics prima che diventasse la “Casa delle Idee”: un campionario di storie horror che vedono tra gli autori nomi come Stan Lee, John Romita Sr., Jack Kirby, Steve Dikto e tanti altri.
Claudio Calia, attento osservatore del fumetto autoprodotto e autore tra le altre cose di "Porto Marghera" (BeccoGiallo, 2007) e del recente "Piccola cucina cannibale" (Squi[libri] editore), ci prestena una selezione degli 11 cicli Marvel a cui è più affezionato.
Nel serial dedicato alla Fondazione Futuro c’è qualcosa che non ingrana.Hickman sin dall’inizio della sua gestione si è dimostrato uno scrittore astuto ed imprevedibile: tra rimandi, citazioni e flashback aveva costruito un affresco coerente in cui ogni pezzo andava pian piano al proprio posto; eppure, questo quadro generale a volte
L'inchiostratore George Klein ha saputo esaltare le matite del Decano Gene Colan in quello che si è rilevato come uno dei cicli più interessanti dedicati a Devil, le cui intuizione influenzano tutt'oggi il personaggio.
Un'analisi ull'ultimo ciclo omogeneo di storie dei Fantastici Quattro affidato alla penna di Jonathan Hickman, che determina la morte di uno dei protagonisti e la fine (almeno per ora) della testata, che diventa "Fondazione Futuro", a sottolineare un cambiamento di prospettiva e nuove sfide narrative.
Anno 1970: il ricordo di come i supereroi Marvel giunsero in massa in Italia grazie all'Editoriale Corno dalle parole di Maria Grazia Perini, che ne fu diretta testimone assieme a Andrea Corno e Luciano Secchi.
È morto a 85 anni, il 23 giugno scorso, nella sua New York, nel Bronx, dove era nato il primo settembre 1926. Stava lavorando con Ed Brubaker a una storia di Capitan America. La strabiliante carriera di un artista.
Supereroi - Le grandi saghe vol. 30: Marvel Horror Gene Colan, Howard Chaykin, Jim Starlin, AAVV Traduzione di Cristina Riminucci, Andrea Antonazzo, Antonella d'Acerno Panini Comics / Corriere della sera, ottobre 2009 192 pagine, brossurato, colori - 9,90€ ISBN: 977182492825290030
Tratto dal numero 46 di Fumetto, la rivista a cura dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, un articolo che intende ripercorrere la storia della guerra narrata a fumetti. Non solo la Seconda Guerra Mondiale, ma una carrellata storica sui fumetti bellici.
Social Network