Comunicato stampa
BAO Publishing annuncia l’uscita dell’edizione definitiva de Il re bianco, uno dei libri più amati dell’autore pordenonese Davide Toffolo.
Il re bianco racconta l’ultima esibizione di Copito de Nieve, il gorilla bianco dello zoo di Barcellona. Tutti i temi fondamentali della poetica di Toffolo sono presenti in questo libro che nasce da un viaggio reale, come era stato per il suo precedente lavoro, Pasolini. Un viaggio da Genova a Barcellona, per finire nel museo di storia naturale di Londra.
Il re bianco indaga il rapporto uomo-animale, la difficoltà del dialogo fra adulti e ragazzi e la trasformazione dell’essere vivente in merce con una cifra narrativa unica nell’esperienza dell’autore.
Poetico, doloroso e delicatissimo, questo libro importante torna nelle librerie nell’edizione “rimasterizzata” BAO Publishing con una nuova copertina, una nuova veste e una prefazione a fumetti dell’autore.
Una nuova occasione per il pubblico del fumetto italiano di scoprire un classico moderno imprescindibile.
Il re bianco è disponibile in libreria dal 24 maggio 2018.
Il re bianco in tour
Davide Toffolo presenta il libro nelle date:
20 maggio Modena
ore 17:30 PAFF festival, Piazza Giacomo Matteotti
28 maggio Bologna
alle 18.00 La Feltrinelli piazza Ravegnana
29 maggio Padova
ore 18.00 La Feltrinelli via San Francesco
30 maggio Firenze
ore 18.30 La Feltrinelli Red piazza della Repubblica
31 maggio Roma
ore 18.30 Feltrinelli via Appia
16 giugno Lago D’Iseo
Albori Festival
L’autore
Davide Toffolo è nato a Pordenone nel 1965 ed è uno degli autori di fumetto più amati del Paese. Tra i primi autori italiani di graphic novel, con libri ormai diventati classici come Piera degli spiriti, Fregoli, Pasolini, L’inverno d’Italia, Très! Fumetti per il teatro e l’autobiografia a fumetti Graphic novel is dead. Cresciuto artisticamente a Bologna, motore di esperienze seminali come “Dinamite” e “Mondo Naif” e autore della serie Cinque Allegri ragazzi morti. È molto conosciuto anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.