Addio a Fred Fredericks, disegnatore di Mandrake

14 Marzo 2015
Addio a Fred Fredericks, l'ultimo disegnatore delle avventure del mago creato da Lee Falk.
Lee Falk Fred Fredricks

Attraverso il proprio blog ufficiale, il King Features Syndicate ha reso noto che Fred Fredericks, disegnatore della striscia di Mandrake, dal 1965 al 2013, è morto nei giorni scorsi. Aveva 86 anni.

Nato nel 1929, dopo aver frequentato la New York’s School of Visual Arts fu assunto presso la Western Publishing, dopo aver attirato l’attenzione degli editori grazie alla realizzazione di fumetti storici. Iniziò quindi a lavorare su numerose serie tra le quali sono da citare The Twilight Zone, The Munsters, Mighty Mouse, Rocky and Bullwinkle, Mister Ed, Nancy Snuffy Smith.

Dopo aver realizzato numerose storie a fumetti brevi inerenti la guerra civile americana, Fredericks diede vita a Rebel, che realizzò per circa 30 anni su Scholastic Scope. Nel 1965, fu scelto da Lee Falk per disegnare le strisce quotidiane e le tavole domenicali di Mandrake. Disegnò le Sunday fino al 2002, mentre continuò a fornire il suo contributo alle strip giornaliere fino al 2013, quando annunciò il suo ritiro per motivi di salute, sancendo da allora la fine della serie, visto che il King Features non ha ancora trovato un sostituto.

Lee-Falk-Fred-Fredricks

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network