Continuano gli annunci di nuove serie che nasceranno durante il maxi-evento Marvel Secret Wars, e questa volta riguardano due tra le serie più amate di sempre.
Si parte con il ritorno degli X-Men di Grant Morrison. In esclusiva per ComicVine, il disegnatore Chris Burnham (Batman Inc., Nameless) ha annunciato che scriverà una serie degli X-Men che prenderà il via dagli eventi di E come Extinzione. La serie sarà disegnata da Ramon Villalobos (Original Sins) con copertine di Ian Bertram.
“È all’incirca una versione alternativa di quella saga. In pratica è un’altra prospettiva degli eventi del primo numero che si sviluppa in maniera selvaggia ed incontrollata da lì in poi. Non è un What if…? o una linea temporale alternativa, nasce semplicemente dagli eventi di Secret Wars” ha detto Burnham.
Quali personaggi vedremo nella serie, e quale sarà il tono?
“Più o meno (rivedrete) ogni personaggio che conoscete, in varie forme. L’unico che non useremo è Fantomex. Appare così tanto normalmente nei fumetti di X-Force. È andato oltre la run di Morrison e Quitely, per la sua strada. Ma molti degli altri personaggi, dalla mia prospettiva, tendo ad associarli soprattutto alla run di Grant. […] Negli ultimi cinquant’anni, i mutanti sono stati un gruppo oppresso. Man mano che questa serie andrà avanti, i mutanti governeranno il mondo. È risaputo che i mutanti sono migliori praticamente in tutto rispetto agli umani. È veramente divertente giocare con questa idea e non preoccuparsi di cosa accadrà nei prossimi venti anni. Puoi rompere tutto e divertirti e non preoccuparti di cosa faranno gli autori dopo di te.”
Morrison e Burnham hanno lavorato insieme su Batman inc. e adesso stanno lavorando su Nameless. Cosa pensa l’autore scozzese del suo coinvolgimento?
“Ho fatto in modo di ricevere la sua benedizione prima di tutto e lui ha pensato che fosse figo. Non possiede i diritti dei personaggi, ma se lo avessi fatto incazzare,sarei uscito di scena Mi ha detto che sembrava una cosa giusta. Mi ha detto di farlo. Mi ha anche dato alcune idee che pensava dovessi usare.”
Un’altra storica saga che ritorna è Futuro Imperfetto, scritta dal creatore originale Peter David e disegnata da Greg Land.
“Ci sono cose nella nuova serie che riflettono e riprendono elementi della prima” ha detto David all’Hollywood reporter. “C’è un personaggio nella serie a cui ci si riferisce come “il capo”, una persona che supervisiona la battaglia contro Maestro. Sono abbastanza convinto quando dico che nessuno sarà in grado di capire chi sia prima della rivelzione dell’ultima pagina.”