TEX 600 – Questione di stile: Guido Nolitta

TEX 600 – Questione di stile: Guido Nolitta

SPECIALE TEX 600 - Guido Nolitta, nome d’arte di Sergio Bonelli, dal gennaio 1976 inizia la sua collaborazione a Tex e si affianca al padre Gianluigi nella realizzazione di sceneggiature per il personaggio.

Guido Nolitta, nome d’arte di Sergio Bonelli, dal gennaio 1976 inizia la sua collaborazione a Tex e si affianca al padre Gianluigi nella realizzazione di sceneggiature per il personaggio.
Già dal suo esordio, non è difficile imbattersi in un Tex propenso a quegli scatti di rabbia tipici di Zagor e Mister No, personaggi entrambi ideati da Nolitta. Nel fondamentale Il Tex di Nolitta (cfr. Dime Press n. 2, Glamour International Production, Firenze settembre 1992, pp. 7-12), Angelo Palumbo evidenzia gli aspetti peculiari della scrittura nolittiana; tra questi, non manca una buona dose di umorismo. Certo, non è l’umorismo utilizzato per le gag di Cico ma è molto più simile a quello di Mister No, scanzonato pilota amazzonico sempre pronto alla battuta sferzante.

È un Tex quindi più disposto a lasciarsi andare, ma per un voluto gioco di contrasti messo in alcune occasioni dinanzi a scelte terribili: mi riferisco, nello specifico, a una sequenza inserita nell’avventura Il segno di Cruzado, dove un navajo in fin di vita chiede al Nostro di mettere fine alla sua agonia.

Quello nolittiano, in conclusione, è un Tex che mantiene il carisma di quello bonelliano, ma a volte è uno spettatore di tragedie che non riesce a impedire; e anche le vittorie sono raggiunte con estrema difficoltà e segnano l’eroe sia nel fisico sia nell’animo. La sfida con El Muerto è da questo punto di vista uno degli esempi illuminanti.

 

Cronologia delle storie

Caccia all’uomo (Tex 183-185)
Disegni di Fernando Fusco

El Muerto (Tex 190-191)
Disegni di Aurelio Galleppini

Il cowboy senza nome (Tex 202-203)
Disegni di Erio Nicolò

I ribelli del Canada (Tex 203-207)
Disegni di Fernando Fusco

La foresta dei totem (Tex 220-223)
Disegni di Erio Nicolò

Missione suicida (Tex 223-226)
Disegni di Aurelio Galleppini

Uno straniero a Elk City (Tex 236-239)
Disegni di Erio Nicolò

Il segno di Cruzado (Tex 242-245)
Disegni di Aurelio Galleppini

Il solitario del West (Tex 250-252)
Disegni di Giovanni Ticci

Artigli nelle tenebre (Tex 253-254)
Disegni di Guglielmo Letteri

La valle infuocata (Tex 254-256)
Disegni di Fernando Fusco

La freccia spezzata (Tex 261-262)
Disegni di Erio Nicolò

La pattuglia sperduta (Tex 271-273)
Disegni di Giovanni Ticci

La grande minaccia (Tex 276-277)
Disegni di Aurelio Galleppini

Grido di guerra (Tex 287-289)
Disegni di Aurelio Galleppini

I dominatori della valle (Tex 289-282)
Disegni di Fernando Fusco

Il segreto del Morisco (Tex 387-392)
Disegni di Guglielmo Letteri

La strage di Red Hill (Tex 431-435)
Disegni di Alberto Giolitti e Giovanni Ticci

Golden Pass (Tex 466-469)1
Disegni di Giovanni Ticci


  1. Guido Nolitta aveva ideato questa storia per i pennelli di Aurelio Galleppini; il disegnatore, fino al giorno della sua morte (10 marzo 1994), ne aveva realizzato solo poche decine di tavole. Le tavole di Galleppini sono  state lasciate nel cassetto e la sceneggiatura è stata affidata a Giovanni Ticci: Nolitta ha scritto per intero il primo albo e parte del secondo, per poi lasciare a Mauro Boselli il compito di portare a termine il racconto. 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *