NPE pubblica un volume con le storie degli esordi di Gianni De Luca

31 Luglio 2025
Undici racconti tra storia e leggenda, firmati da Gianni De Luca, che ne sottolineano l'evoluzione stilistica nell'arco di venti anni.
De luca la sfinge nera e altre storie antiche thumb

Comunicato stampa

De luca la sfinge nera e altre storie antiche coverUndici racconti illustrati, una firma inconfondibile: quella di Gianni De Luca, maestro indiscusso del fumetto italiano.
Con La sfinge nera e altre storie antiche, Edizioni NPE presenta una raccolta di undici racconti a fumetti di Gianni De Luca, pubblicati originariamente tra il 1946 e il 1965, in cui prendono vita le civiltà del passato: Etruschi, Vichinghi, Egizi, Yemeniti e protagonisti biblici.

Il volume, che alterna affascinanti colori e bianchi e neri, documenta l’evoluzione grafica e narrativa di De Luca: dalle primissime prove giovanili, già ricche di intuizioni visive, fino alla padronanza del chiaroscuro e della costruzione scenica.
La selezione, curata in ordine cronologico, consente al lettore di seguire passo dopo passo la trasformazione stilistica di un artista che ha rivoluzionato il linguaggio del fumetto.

Presentate da una introduzione firmata da Pier Giuseppe Barbero, questo settimo volume della collana dedicata a De Luca include le storie, scritte da vari autori: Nel regno di Kamrasi, Prora vichinga, L’impero del Sole, La sfinge nera, Il tempio delle genti, Il cantico dell’arco, I due amici, L’ebreo errante, Rasena, Marco il ragazzo del Getsemani divenne protettore di Venezia, L’ultima Atlantide.

La sfinge nera e altre storie antiche
Gianni De Luca
Edizioni NPE, 2025
240 pagine, cartonato, bianco e nero e colori – 25,00 €
ISBN: 9788836272846
In libreria dal 1 agosto 2025

la redazione

la redazione

Rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network