Comunicato Stampa
I protagonisti del mondo delle nuvole parlanti si sono riuniti come sempre a Rapallo per l’inaugurazione della Mostra Internazionale dei Cartoonists
Le sale dell’antico Castello sul Mare di Rapallo si sono aperte anche quest’anno per il vernissage della Mostra Internazionale dei Cartoonists, presieduto dal Sindaco di Rapallo Giorgio Costa. Questa 41° edizione della M.I.C., “Macchiavellico” a cura di Carlo Chendi, è interamente dedicata all’eclettico illustratore, animatore e disegnatore genovese Enrico Macchiavello, inconfondibile per i suoi personaggi ironici e grotteschi. Sono stati più che mai numerosi gli ospiti illustri “amici di Rapalloonia!” e i grandi esponenti internazionali del mondo del fumetto che si sono incontrati a Rapallo per celebrare l’apertura della Mostra con Carlo Chendi. Tra i presenti, insieme a Maurizio Nichetti e Davide Bonelli, il grande fumettista e designer Massimo Giacon, Silver (il papà di Lupo Alberto, Angelo Stano (copertinista di Dylan Dog e disegnatore della primissima storia di Dylan Dog) e un gran numero di sceneggiatori e disegnatori di punta della Disney e della Bonelli Editore. In occasione della cerimonia d’inaugurazione, presso l’Auditorium delle Clarisse, il pubblico ha avuto l’opportunità di incontrare Enrico Macchiavello e gli altri grandi cartoonists presenti e di farsi fare autografi e disegni dedicati.
Nel corso dell’evento Luigi F. Bona, Direttore di “Wow” Museo del Fumetto di Milano ha inoltre ricevuto la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione, per la valorizzazione della “nona arte”.
La giornata inaugurale si è conclusa come di consueto con l’attesissima ed esclusiva Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante dei Fumetti “U Giancu”, nel corso della quale Fausto Oneto, patron del ristorante, ha consegnato i Premi U Giancu agli autori che si sono particolarmente distinti per talento e originalità: per la sceneggiatura a Daniele Brolli, a Igort – Igor Tuveri – per il disegno verista e a Andrea Freccero per il disegno umoristico.
La Mostra “Macchiavellico” resterà aperta fino a domenica 6 ottobre 2013.
Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.00; ven – 15.30/19.00; lunedì-mar-mer-gio chiuso
La Mostra può essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì esclusivamente previo appuntamento dalle scuole che ne facciano richiesta.
Per informazioni telefonare al 338 9775277 – carlo.chendi@alice.it