“La leggenda di Potosì”, il nuovo volume di Sergio Toppi targato NPE

“La leggenda di Potosì”, il nuovo volume di Sergio Toppi targato NPE

In "La leggenda di Potosì" Sergio Toppi attinge alle antiche leggende Inca per indagare il senso stesso dell'esistenza.

Comunicato stampa

La Leggenda Di Potosi CoverSierra Nevada, 1496. Un ragazzo senza nome, maltrattato dal padrone per guadagnarsi un tozzo di pane, sfila il rosario delle sue giornate privo di speranze e prospettive future. Ma l’incontro inaspettato con un misterioso personaggio cambia il suo destino. A un tratto nel suo petto fiorisce un sogno, una ragione di vita, una meta da raggiungere: la montagna d’argento, la sua montagna.
Tra luci ed ombre del passato, Sergio Toppi conduce i propri lettori in un incredibile viaggio sul monte che è stato prima emblema di grande ricchezza e poi di schiavitù: il Potosí. Atmosfere esotiche e dal sapore antico, che attingono alle leggende Inca per indagare sul senso stesso dell’esistenza.

La ragione principale della ricchezza di Potosí fu la scoperta delle risorse di argento all’interno del monte sul quale si distendeva la città.
Nel Cinquecento, infatti, i conquistadores spagnoli vi si insediarono per sfruttare il tesoro conservato nel sottosuolo. In pochi decenni la città si ingrandì enormemente e, a ottanta anni dalla sua fondazione, divenne il centro più popoloso e ricco d’America.
Di contro, le comunità indigene, furono sottomesse alla schiavitù e decine di migliaia di nativi cominciarono a morire per le condizioni disumane cui erano sottoposti nelle miniere.

Le antiche leggenda Inca, cui si è ispirato Sergio Toppi per la realizzazione de La leggenda di Potosí, narrano che sul monte si udissero alcuni voci misteriose che intimavano i minatori di abbandonare gli scavi, poiché quell’argento era destinato ad altri padroni.
Pubblicata per la prima volta in Spagna nel 1992, questa opera del maestro milanese torna a disposizione in una nuova edizione cartonata, pubblicata da Edizioni NPE e in libreria dal 24 novembre 2023, arricchita da una prefazione di Claudio Ferracci, direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

La leggenda di Potosì
Sergio Toppi
Edizioni NPE, 2023
64 pagine, cartonato, colori – 17,90 €
ISBN: 9788836271436

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *